Memoria, ad Altopascio tante iniziative dedicate a studenti e cittadini

23 gennaio 2024 | 17:50
Share0
Memoria, ad Altopascio tante iniziative dedicate a studenti e cittadini

Lorenzo Guadagnucci presenta il suo libro sull’eccidio di Sant’Anna di Stazzema. In Sala Peregrinatio la mostra “Disegna ciò che vedi”

Anche Altopascio celebra la Giornata della memoria con una serie di iniziative che coinvolgono gli studenti del territorio e l’intera cittadinanza.

Venerdì (26 gennaio), dalle 10 alle 12 in Sala Granai (piazza Ospitalieri), Lorenzo Guadagnucci presenta il suo Era un giorno qualsiasi. Sant’Anna di Stazzema, la strage del ‘44 e la ricerca della verità. Una storia lunga tre generazioni nel quale l’autore racconta l’eccidio di Sant’Anna di Stazzema del 12 agosto 1944 e tutto l’iter processuale e di ricostruzione dei fatti. L’incontro sarà l’occasione per avviare una più ampia riflessione sul riconoscimento e la tutela dei diritti umani. L’evento prevede il coinvolgimento delle scuole dell’Istituto Comprensivo di Altopascio e sarà aperto alla cittadinanza.

Spazio poi all’arte e alla memoria con Disegna ciò che vedi. Helga Weissova: da Terezin i disegni di una bambina, visitabile dal 13 al 31 marzo in Sala Peregrinatio, in piazza Ospitalieri. L’esposizione mette in luce i disegni di Helga, una bambina che decide di raccontare la quotidianità e la tragedia dell’internamento degli ebrei nel campo di concentramento di Terezìn attraverso matite, colori e pennelli.

La mostra resterà aperta anche nei giorni 16, 23 e 30 marzo con visita guidata su prenotazione scrivendo a biblioteca@comune.altopascio.lu.it o 0583.216280, entro i giovedì precedenti.