Capannori, ora è ufficiale: Giordano Del Chiaro candidato sindaco della coalizione di centrosinistra
Pd, Popolari e Moderati, Luca Menesini Sindaco, +Capannori, Gruppo Misto e Sinistra Con: “Via a un percorso aperto ai cittadini per scrivere il programma elettorale”
Amministrative di Capannori 2024, è Giordano Del Chiaro il candidato sindaco della coalizione di centrosinistra oggi al governo, composta da Partito Democratico, Popolari e Moderati, Luca Menesini Sindaco, +Capannori, Gruppo Misto e Sinistra Con.
Ad annunciarlo ufficialmente oggi (25 gennaio) alla pasticceria Sottopoggio a Guamo, per il Partito Democratico il segretario comunale Antonio Bertolucci; per Popolari e Moderati la coordinatrice Serena Frediani e il capogruppo Gaetano Ceccarelli; per la Lista Luca Menesini Sindaco il capogruppo Pio Lencioni e Gianni Campioni; per +Capannori la capogruppo Claudia Berti, per il Gruppo Misto Silvana Pisani; per Sinistra Con il presidente dell’associazione Maurizio Franceschi e Leo Orsi.
“Come coalizione abbiamo intrapreso già dalla scorsa estate un percorso per arrivare all’individuazione del candidato sindaco tenendo conto delle caratteristiche di Capannori. Su Giordano Del Chiaro si sono avute le convergenze più ampie e siamo sicuri che sarà in grado di rappresentare al meglio le sensibilità e i progetti di una coalizione che va dalla sinistra ai moderati e che vuole parlare anche a nuovi mondi, perché Del Chiaro sa ascoltare, sa fare sintesi nel rispetto di tutti e sa guidare una squadra e la macchina amministrativa. Con oggi comincia una nuova avventura e noi lavoreremo con serietà, passione e competenza per garantire a Capannori altri anni di buon governo“.
Anni in cui “ci attendono sfide nuove – afferma Antonio Bertolucci – la transizione energetica, la giustizia sociale e ambientale, la difesa dei beni pubblici, l’inclusione. Saremo sempre vicini ai cittadini anteponendo i bisogni della comunità alle sigle di appartenenza della coalizione”, le cui sensibilità “saranno rappresentate al meglio dalla figura di Giordano Del Chiaro. Una persona giovane e preparata, con alle spalle cinque anni da consigliere e cinque anni da assessore, che sa come funziona la macchina amministrativa ed è capace di guidare una squadra”.
Caratteristiche apprezzate anche da Silvana Pisani, per cui Del Chiaro “è una persona di esperienza e professionalità. Nel percorso che abbiamo condiviso in questi anni abbiamo apprezzato la sua visione di Capannori e la sua capacità di ascolto delle proposte altrui. Abbiamo sempre saputo trovare la convergenza su tutti gli argomenti e amministrare in accordo”, sottolinea Pisani, con l’augurio “di poter proseguire insieme a lui sulla strada dell’ascolto reciproco”.
L’obiettivo della coalizione, da qui a giugno, è “allargare i suoi confini alle nuove forze politiche e civiche oggi presenti sullo scenario nazionale e locale che ne condividono i valori e sono disponibili ad un confronto programmatico, e dare avvio ad un percorso aperto ai cittadini per la stesura del programma elettorale”. Un percorso “per arrivare a rappresentare la fetta più ampia della popolazione e per recuperare la partecipazione politica della gente –afferma il capogruppo di Popolari e Moderati Ceccarelli – La componente centrista si ritrova all’interno di questa coalizione come esito di una sintesi. Ci auguriamo il supporto della maggior parte della popolazione che crede in questo progetto”.
Supporto ricercato anche a sinistra, dove “stiamo lavorando per un allargamento verso Europa Verde, Verdi, Articolo 9 e Sinistra Italiana, avviando interlocuzioni anche a livello nazionale – dichiara Maurizio Franceschi – questo è uno dei più importanti contributi che vorremmo portare in dote a questa coalizione”.
“Una coalizione già ampia che vuole continuare ad allargarsi – dicono i diversi esponenti – In questi anni abbiamo saputo fare sintesi fra posizioni anche distanti e realizzare numerosi progetti nell’interesse del territorio e delle persone, perché tutti noi condividiamo prima di tutto la volontà che Capannori diventi ancor di più un punto di riferimento per tutti. La nostra riflessione tocca i temi oggi più importanti, come la transizione energetica, la giustizia sociale e ambientale, l’economia circolare, la difesa dei beni pubblici, l’inclusione, e il desiderio di essere al servizio dei cittadini, come anche temi sentiti nella vita di ogni giorno dalle persone come la sicurezza, il sostegno delle attività produttive, la cura del territorio. Le sigle vengono dopo il territorio e dopo il bene della comunità, sempre. Ed è in quest’ottica e con questo spirito che abbiamo avuto in queste settimane contatti con altre realtà politiche e civiche sulla scena, che da oggi diventeranno sempre più estesi e approfonditi con l’obiettivo prioritario di ampliare i confini della nostra coalizione, trovando i punti di incontro e valorizzando i bisogni e le necessità che i nuovi compagni di viaggio vorranno proporci. Il dialogo è sicuramente un tratto che ci contraddistingue e sarà lo strumento che con noi non verrà mai meno. Mai alzeremo muri, mai sminuiremo un pensiero e il suo portatore”.
“Accanto a questo – proseguono gli esponenti delle forze politiche – daremo il via a breve ai tavoli di lavoro programmatici, a cui inviteremo tutta la cittadinanza a partecipare, per costruire un programma elettorale puntuale, credibile, capace di realizzare nuovo cambiamento. Valutiamo positivamente la nascita del laboratorio civico Capannori 2034 perché quando persone lontane dalla politica mettono tempo e idee al servizio del territorio è una vittoria per tutta la comunità. Ci fa piacere che anche il laboratorio civico Capannori 2034 sia arrivato alle nostre stesse conclusioni su chi debba essere il prossimo sindaco di Capannori”.
Giordano Del Chiaro, “la persona più adatta a ricoprire questo ruolo – conclude Pio Lencioni della lista civica Luca Menesini Sindaco – Siamo fiduciosi che i cittadini crederanno ancora in noi e nel nostro percorso, nonostante un’opposizione molto agguerrita”.