Collodi, nuovi incontri per la viabilità. Il Comune di Villa Basilica: “Via di Confine sia a doppio senso”

L’amministrazione intorno al tavolo con gli altri enti interessati: “Si approfondiscano le due ipotesi della variante”
Nuovi incontri per la viabilità. Ieri (24 gennaio) si è infatti tenuto l’incontro tra le amministrazioni comunali di Villa Basilica, Capannori e Pescia, insieme alle prefetture di Lucca e Pistoia, alle Province di Lucca e Pistoia, Confindustria e Fondazione Collodi per discutere delle questioni irrisolte relative al traffico.
“Abbiamo sollecitato a più riprese questo incontro – commenta il vicesindaco di Villa Basilica, Giordano Ballini – perché il tema della viabilità non passi in secondo piano e soprattutto perché non cali l’attenzione su quelle che sono le reali esigenze del territorio: un traffico scorrevole, sicuro, un accesso comodo alla zona industriale, una viabilità adeguata per tutti. Per tanto ringraziamo i prefetti di Lucca e Pistoia per la sensibilità e l’attenzione dimostrate nei confronti dei territorio coinvolti. Il tema centrale dell’incontro è stata la chiusura del ponte a Ponte all’Abate: prendiamo atto che sarà una decisione che creerà non pochi problemi ai cittadini di Villa Basilica e dintorni, compresi i residenti di Capannori e Pescia, oltre al comparto industriale, a tutti i suoi lavoratori, al settore scolastico e a quello turistico. Riteniamo inoltre che alcune proposte presentate non siano condivisibili e possano essere migliorate per alleviare il disagio di tutti, soprattutto per ciò che concerne il traffico veicolare. A questo proposito, chiediamo infatti che venga presa in considerazione l’ipotesi di rendere a doppio senso di circolazione per le auto Via di Confine durante il tempo di chiusura del ponte, così come chiesto dalla nostra amministrazione, dal Comune di Capannori, da Confindustria e dalla polizia stradale di Lucca”.
“Cogliamo inoltre l’occasione per sollecitare con urgenza al presidente della Provincia di Pistoia la convocazione del tavolo tecnico-politico per procedere con i dovuti approfondimenti sugli studi di fattibilità delle due opzioni per la variante di Collodi, quella che guarda il versante di Pescia e quella su Capannori. L’ipotesi della galleria sotto Collodi Castello, infatti, è stata giudicata problematica se non irrealizzabile per evidenti criticità geologiche e ambientali”.