Una passeggiata della memoria al Lago della Gherardesca

26 gennaio 2024 | 10:49
Share0
Una passeggiata della memoria al Lago della Gherardesca

Previste una visita guidata a cura di Legambiente Capannori e Piana Lucchese e l’installazione di un Floor Vector of Memory’ a cura di Liberation Route Europe all’ex campo di concentramento di Colle di Compito

Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione del Giorno della memoria 2024, domenica (28 gennaio) al lago della Gherardesca si svolgerà una Passeggiata della memoria, in programma alle 10 (ritrovo al parcheggio della stazione ecologica di Colle di Compito).

Un percorso didattico rivolto agli studenti del liceo scientifico Majorana e alla cittadinanza organizzato in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in Provincia di Lucca. Previste una visita guidata a cura di Legambiente Capannori e Piana Lucchese e l’installazione di un Floor Vector of Memory’ a cura di Liberation Route Europe all’ex campo di concentramento di Colle di Compito. Questo Floor Vectors of Memory è parte dei sentieri della Liberazione in Europa (Liberation Route Europe) ed è stato acquistato, dall’associazione Lre Italia, grazie al sostegno finanziario dell’ambasciata della Repubblica Federale di Germania per il tramite del Fondo Italo-tedesco per il futuro, nell’ambito del progetto Liberation Route Europe’s Trails in Italy. I Vectors of Memory sono stati ideati dallo Studio Libeskind (New York) e prodotti da Aip Partners (Enschede, Nl), esclusivamente per il progetto “Liberation Route Europe”.