Comitato Altre Strade: “Contro lo smog servono interventi strutturali”

7 febbraio 2024 | 10:51
Share0
Comitato Altre Strade: “Contro lo smog servono interventi strutturali”

Il gruppo di cittadini: “Le limitazioni alle auto inquinanti? Solo soluzioni tampone”

“Siamo alle solite. L’inquinamento dato dalle polveri sottili ha raggiunto e superato il limite di guardia ed i Comuni della Piana hanno dovuto ricorrere alle ordinanze urgenti per limitare l’uso dei veicoli”. Così il comitato Altre Strade che boccia le iniziative per contrastare lo smog.

“I soliti provvedimenti tampone – dicono dal comitato – che non portano risultati duraturi ma che consentono agli amministratori di lavarsi la coscienza, sino alla prossima occasione. E’ paradossale che si limiti l’uso delle auto per una quindicina di giorni e non si pensi ad interventi strutturali più duraturi, in grado di risolvere il problema del traffico cittadino con soluzioni alternative, come ha già fatto la città metropolitana di Firenze con la tramvia, che ha portato risultati stupefacenti in poco tempo”.

“Da noi, invece – aggiunge il comitato Altre Strade – si rimane immobili ad aspettare che ci cada dall’alto un progetto di grande viabilità ormai bollito e stravecchio, sia nella concezione che nella sua progettazione, ormai inadeguato a risolvere i problemi che abbiamo quotidianamente ed incompatibile con il territorio. Senza contare che l’aumento di strade comporta l’aumento di traffico, secondo la nota teoria del traffico indotto, ormai nota al grande pubblico ma evidentemente sconosciuta a chi promuove asfalto, cemento e distruzione della Piana di Lucca. E’ arrivato il momento di pensare alla mobilità in modo serio e adeguato, rifiutando progetti di antiquariato in favore di nuove soluzioni, che poi nuove non sono, visto che ormai sono state introdotte ovunque, con risultati ottimali e senza consumare un metro di suolo in più”.