“Giacomo Puccini familiari, amici, amori”, Giampiero Della Nina presenta il suo nuovo libro

Il terzo appuntamento della rassegna “Incontri al cubo” si terrà al Palazzo di vetro a Porcari venerdì (16 febbraio)
Incontri al cubo, tutto pronto per il terzo appuntamento della rassegna di eventi culturali ideata dalla Fondazione Giuseppe Lazzareschi in collaborazione con l’associazione La torretta di Porcari.
L’incontro si terrà venerdì (16 febbraio) alle 21 nel Palazzo di vetro di Porcari: protagonista lo scrittore porcarese Giampiero Della Nina presenta il suo ultimo libro Giacomo Puccini familiari, amici, amori in compagnia di Andrea Giannasi di Tralerighe libri.
“Un altro libro su Puccini? Questo mi sono sentito dire – scrive Della Nina nella prefazione – oltre due anni fa quando pensai che valeva la pena di conoscere, più in profondità, questo grande personaggio che, ancora oggi, 100 anni dopo la sua morte, continua ad ammaliare tante menti e ad infiammare tantissimi cuori. Intendevo – continua l’autore – fare qualcosa di diverso: lasciare che Puccini parlasse di sé stesso attraverso le sue lettere: ai familiari, agli amici, alle amanti il compito di completare questa immensa figura di artista con le loro testimonianze”.
Il quarto appuntamento degli Incontri al cubo si terrà venerdì 23 febbraio, sempre alle 21, con il Cineforum Ezechiele 25,17. Marco Vanelli presenterà Preparate i fazzoletti: pezzuole, foulard e bandane sullo schermo, un divertente spaccato cinematografico sui film che parlano, in vari modi, dei fazzoletti e dei foulard, protagonisti della mostra – visitabile con ingresso libero nel Palazzo di vetro fino al 9 marzo – dal titolo Fazzo – letti negli usi e nelle mode dall’800 ai giorni nostri.
L’ingresso è libero.