Studenti e Comune insieme nella mostra “Scoprendo Altopascio”

19 febbraio 2024 | 16:56
Share0
Studenti e Comune insieme nella mostra “Scoprendo Altopascio”

Aprirà le porte venerdì (23 febbraio) ed è frutto della collaborazione tra l’amministrazione comunale e il liceo artistico Berlinghieri

Venerdì (23 febbraio) alle 18 nei locali della sala Mediateca in piazza degli Ospitalieri ad Altopascio sarà inaugurata la mostra Scoprendo Altopascio – un racconto per immagini.

La mostra è l’esito di un fortunato incontro tra l’amministrazione comunale e il liceo artistico Berlinghieri di Pescia: la collaborazione tra questi soggetti è nata infatti dalla volontà dell’assessorato al turismo e alle politiche giovanili – rappresentato da Alessio Minicozzi – di dare alla città una nuova mappa turistica e dalla disponibilità del liceo Berlinghieri, che ha messo alla prova i propri studenti con una reale richiesta del territorio.

Era infatti necessario poter offrire a visitatori e curiosi un supporto informativo caratterizzato da una veste grafica al passo con i tempi, capace di suscitare interesse anche nei più giovani, utile ed efficace nel guidare alla scoperta del ricco patrimonio storico-artistico e culturale della città. A questa esigenza hanno risposto con entusiasmo e competenza le ragazze e i ragazzi della classe 4AL – indirizzo grafica del liceo artistico Berlinghieri (a.s. 2022/2023), guidati dalle loro docenti Jolanda Sebastio (discipline grafiche) e Patrizia Mariani (laboratorio di grafica).

Luca Bechini, Sofia Benedetti, Joshua Del Ministro, Davide Di Cicco, Sauro Filippo Pucci e Federico Sarpa sono gli autori del lavoro che hanno realizzato con la collaborazione di Giuseppe Dal Canto, profondo conoscitore della storia locale e autore dei testi della nuova mappa. Le opere in mostra raccontano perciò parallelamente di Altopascio, così come del lungo percorso che gli studenti hanno seguito a loro volta per conoscerla e restituirla in forma grafica e visiva.

“Il processo – durato un intero anno – si è nutrito via via di nuovi stimoli e proposte, spesso provenienti dai ragazzi, che hanno portato ad ampliare e arricchire il progetto iniziale: ne sono scaturiti un nuovo logo per le comunicazioni turistiche del Comune, tantissime fotografie sui luoghi più iconici o nascosti e un video promozionale della città – raccontano dal liceo -. Quest’ultimo è stato realizzato all’inizio dell’estate 2023, durante il periodo di alternanza scuola-lavoro degli allievi, sotto la guida dell’esperto videomaker lucchese Simone Tomei”.

Cinque sono state le proposte elaborate dagli studenti, e visibili in mostra, per una nuova mappa turistica di Altopascio. Solo una di esse è stata scelta per essere stampata in centinaia di copie e distribuita dal Comune. Questa, come le altre, è il risultato ultimo di un lavoro corale e rappresenta la sintesi degli elementi più interessanti o efficaci provenienti dai singoli progetti.

“Tutta la comunità scolastica del liceo artistico Berlinghieri – concludono dalla scuola -, insieme alla dirigente scolastica Oria Mechelli, si complimenta con i ragazzi dell’attuale 5AL per il bellissimo lavoro svolto”.