Carlo Piaggia, si proietta il documentario della missione in Sudan sulle tracce dell’esploratore

24 febbraio 2024 | 09:18
Share0
Carlo Piaggia, si proietta il documentario della missione in Sudan sulle tracce dell’esploratore

Appuntamento aperto alla cittadinanza in consiglio comunale giovedì sera (29 febbraio)

Si intitola Alla ricerca di Carlo Piaggia l’iniziativa in programma giovedì (29 febbraio), alle 21, nella sala del consiglio comunale di Capannori, durante la quale sarà proiettato il documentario girato durante la spedizione in Sudan promossa e organizzata dall’Istituto storico lucchese sulle orme di Carlo Piaggia in collaborazione con l’Ambasciata italiana in Sudan e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e il patrocinio della Società geografica italiana, avvenuta nel febbraio-marzo 2023. Una missione realizzata per portare un riconoscimento della comunità di Capannori e della comunità storico-scientifica locale, all’esploratore capannorese dell’Africa Nera, nato a Badia di Cantignano il 4 gennaio 1827, nelle terre dove compì le sue importanti esplorazioni e dove visse per lunghi anni.

Alla missione, durante la quale , a Karkoj, lungo il fiume Nilo Blu, è stata individuata con quasi certezza la tomba dell’esploratore capannorese, hanno partecipato il sindaco Luca Menesini, Giorgio Tori, vice presidente dell’Istituto Storico Lucchese, Luca Lupi, fotografo, scrittore profondo conoscitore della cultura africana, che nel 2017 ha coordinato una monumentale pubblicazione monografica intitolata Carlo Piaggia e le sue esplorazioni africane, 1851-1882 (poi edita in forma ridotta per le scuole) e Roberto Giovannini documentarista e videomaker. E saranno proprio loro giovedì prossimo ad intervenire all’iniziativa insieme a Gino Barsella, direttore di Paese Fondazione Avsi.

“Sono molto soddisfatto di ospitare questa bella iniziativa che dà la possibilità a tutta la cittadinanza di conoscere, soprattutto attraverso le immagini, quelle che sono state le tappe di questa importante missione e come il ricordo di Carlo Piaggia sia ancora molto vivo in quella terra – spiega il sindaco Luca Menesini- . Con questa missione abbiamo voluto rendere omaggio a questo concittadino straordinario che si è contraddistinto per l’umanità con cui si avvicinò alle popolazioni africane, e che ben incarna i valori di Capannori, posizionando anche due targhe commemorative. Ringrazio ancora l’Istituto Storico Lucchese per aver organizzato la missione e tutti coloro che l’hanno sostenuta e vi hanno partecipato”.

Ad aprire la serata sarà il sindaco Menesini che terrà un intervento dal titolo Carlo Piaggia, il futuro oltre Capannori, cui seguirà un contributo di Luca Lupi che parlerà del personaggio Carlo Piaggia e dei suoi viaggi. Successivamente Giorgio Tori illustrerà quelli che sono stati gli obiettivi della missione in Sudan, mentre Gino Barsella parlerà del Sudan nella sua crisi attuale. Infine, Roberto Giovannini presenterà il documentario da lui girato in Sudan durante la missione, prima della sua proiezione. A coordinare l’incontro sarà la consigliera comunale Claudia Berti.