Minori non accompagnati, a Camigliano un incontro con cena porta e condividi

A organizzarlo è Sinistra Con. Appuntamento venerdì (1 marzo) a partire dalle 18 ai Diavoletti
Minori stranieri non accompagnati, venerdì (1 marzo) alle 18 ai Diavoletti di Camigliano l’incontro promosso da Sinistra con.
“Nel nostro Paese si discute continuamente, anche se spesso con modalità sbagliate, dei temi relativi ad ‘accoglienza ed integrazione’ dei cittadini immigrati – dicono da Sinistra Con -. Quasi mai però si presta adeguata attenzione ai bambini, ai ragazzi che, ancora minorenni, arrivano in Italia da soli, quelli che tecnicamente vengono ‘minori stranieri non accompagnati’ che rappresentano una componente ancora più debole e problematica e che richiede adeguate risposte specifiche. La legge dispone che i minori non possono essere respinti e devono essere collocati in strutture di prima accoglienza a loro dedicate. In molti casi, anche nel nostro territorio, la gestione di questi centri è di ottimo livello, in altri casi assolutamente no, come purtroppo emerge spesso dalle cronache nazionali”.
“Con l’incontro di venerdì l’associazione Sinistra con vuole porre l’accento su un’alternativa ai centri di accoglienza poco conosciuta quanto importante – concludono -. Si tratta della possibilità di ospitare questi ragazzi in famiglie affidatarie che possono garantire un contesto di accoglienza e di relazione umana molto importante per giovanissimi che sempre hanno dentro di loro esperienze pesantissime di vita e di viaggio per arrivare in Italia”.
Dopo l’incontro, alle 20, sarà possibile partecipare a una cena porta e condividi insieme a un gruppo di ragazzi ospiti in case di accoglienza presenti a Capannori e nella Piana che presenteranno piatti tipici dei loro Paesi. Per prenotarsi telefonare al numero 33131102208 oppure scrivere a sinistracon@gmail.com.