“Universi sonori”, alla tenuta dello Scompiglio un concerto tra musica antica e contemporanea

Appuntamento sabato (2 marzo) alle 19,30
Sabato (2 marzo) alle 19,30, negli spazi Dello Scompiglio, l’ensemble Ut Insieme Vocale-Consonante, diretto da Lorenzo Donati, presenta il concerto Universi sonori.
Un viaggio attraverso la storia della vocalità, dall’incanto della polifonia rinascimentale di autori quali Monteverdi, de Victoria, di Lasso, fino a brani dello stesso Donati e di importanti compositori del ‘900 quali Cage, Riley, Pärt, Glass, Sisask, Ešenvalds, Mäntyjärvi.
Nato nel 2014, Ut Insieme Vocale-Consonante è un gruppo vocale “modulare” specializzato in musica antica e contemporanea. L’ensemble propone un progetto dedicato al colore e al timbro della voce, in cui lo spazio architettonico diviene parte dell’opera corale. L’ascoltatore è così condotto alla scoperta di un programma visionario, basato sul rapporto madrigalistico con il testo e impreziosito dai timbri di chi il testo lo ha distorto, annullato e infine annegato nel suono.
L’appuntamento è il primo concerto di Voce, vocalità e canto, rassegna musicale curata da Antonio Caggiano, direttore artistico per l’attività musicale Dello Scompiglio, che ha al centro la voce nelle sue molteplici sfaccettature. Il percorso scelto – la cui prima parte prevede quattro concerti che si avvicendano da marzo a giugno negli spazi della Tenuta Dello Scompiglio – non pretende di esaurire un tema così vasto e variegato, ma si propone di esplorarlo attraverso molteplici sfaccettature: la voce, il suono-verso fino alla parola, monodia e polifonia, il canto della natura, le voci nella cultura popolare, il canto strumentale.
Il costo del biglietto è di 15 euro l’intero, 10 il ridotto. Informazioni e prenotazioni al numero 0583971125 o a biglietteria@delloscompiglio.org.