Al via la mostra delle camelie: nel compitese oltre 150 eventi in programma

29 febbraio 2024 | 13:46
Share0
Al via la mostra delle camelie: nel compitese oltre 150 eventi in programma

In calendario visite guidate, concerti, spettacoli, cibo della tradizione, animazione per bambini e laboratori

Al via la 35esima edizione della Mostra delle Antiche camelie della Lucchesia, che aprirà sabato (2 marzo) per poi offrire ai visitatori quattro fine settimana ricchi di eventi. Negli otto giorni della manifestazione (2-3, 9-10, 16-17 e 23-24 marzo) che si svolgerà a Pieve e Sant’Andrea di Compito (Capannori, Lucca) più di 150 eventi in programma.

Oltre alla tradizionale fioritura primaverile di oltre 2.500 camelie, sarà possibile partecipare a visite guidate, partecipare a spettacoli, concerti e rievocazioni storiche, oltre naturalmente a usufruire dell’offerta enogastronomica basata su piatti e cibi della tradizione locale.

L’inaugurazione della Mostra – promossa dal Centro culturale Compitese e dal Comune di Capannori col sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e in collaborazione con oltre quaranta realtà locali e nazionali – è in programma sabato 2 marzo alle 11, nell’area Greg Davis del Camellietum compitese. Seguirà una visita guidata al camelieto, che nel fine settimana sarà ripetuta gratuitamente ogni mezz’ora a partire dalle 10 (ultima partenza alle 16,30). Nella stessa fascia oraria sarà possibile visitare anche la piantagione di tè dell’Antica Chiusa Borrini con Guido Cattolica, primo coltivatore italiano. Visite guidate anche al Borgo delle Camelie (con partenze alle 11 e alle 15).

Tanti i laboratori in programma in questo primo fine settimana: mostra mercato di carta washi e laboratorio di carta giapponese per la produzione di portacandele e lanterne (a cura dell’artista Meiko Yokoyama), il laboratorio di cucito all’Atelier Vicolo N.6, quello fotografico sui ritratti con Matteo Marsalli e quello serigrafico per bambini e adulti con l’illustratrice Sara Di Giovanni (Auditorium Augusto Orsi).

Spazio anche alla musica con il concerto jazz di Luca Giovacchini (chitarra) e Renato Marcianò (basso) alle 15,30, all’auditorium Augusto Orsi, a cura della Scuola di Musica MusicZone di Capannori) e, domenica (3 marzo), con la banda della Filarmonica Giacomo Puccini di Colle di Compito (i musicisti animeranno il centro del borgo, dalle ore 14 alle 16). Arte e musica s’intreceranno anche nella presentazione dell’artbook My God is Blues, che racchiude il lavoro sul palco di questi ultimi anni del recital live (Villa Orsi, domenica 3 marzo alle 15, a cura dell’illustratore Cristiano Soldatich).

Infine animazione per bambini con Gigetto il folletto, la visita nel borgo in sella all’asino, la caccia al tesoro (quest’anno dedicata al maestro Giacomo Puccini), e con l’ex tempore di pittura (partecipazione gratuita per i più piccoli; il concorso è aperto anche agli adulti). Domenica 3 marzo è anche in programma Il Grande Gioco delle Bolle, lo spettacolo-laboratorio di bolle di sapone per grandi e piccoli curato dall’artista e comico performativo Fabio Saccomani (dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17, presso il Piazzale Greg Davis del camelieto).

Il menu di questo primo pranzo di primavera nel Borgo delle Camelie (dalle 12 alle 15,30, nell’area ristoro del Centro Culturale Compitese) prevede piatti tipici della tradizione locale e degustazione di vini: tagliere di salumi e formaggi, farinata in brodo di verdura, pappa al pomodoro, fagioli all’uccelletto con salsiccia, picchiante con purè di patate, arista con giardiniera di verdure, torte lucchesi coi becchi, buccellato lucchese e vin santo. Nel punto ristoro del camelieto saranno invece a disposizione una varietà di panini.

Nei giorni di mostra il costo del biglietto è di 8 euro (ingresso gratuito per disabili, giovani fino a 13 anni, giornalisti) e offre il diritto al viaggio in navetta. Il centro del paese sarà infatti chiuso al traffico, ma è possibile parcheggiare presso il Frantoio sociale del Compitese (via di Tiglio 609A, Pieve di Compito, Capannori) dov’è presente anche la biglietteria. Informazioni e programma sono consultabili sul sito camelielucchesia.it.