Capannori, il centrodestra non trova ancora la quadra: anche Petrini verso il forfait

A tre mesi dalle elezioni crescono i malumori nella coalizione. E ora si fa sempre più strada l’ipotesi di un accordo con Rontani
Elezioni a Capannori, proseguono i malumori interni al centrodestra. A ormai tre mesi dal voto, infatti, la colazione non ha ancora trovato la quadra e il nome del candidato sindaco ancora non c’è. Il tutto mentre il candidato sindaco del centrosinistra per il dopo Menesini, Giordano Del Chiaro, ormai da settimane sta portando avanti la sua campagna elettorale sul territorio.
Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia da tempo stanno cercando un accordo sul nome del candidato ed hanno sondato anche l’assessore al turismo del comune di Lucca, Remo Santini, che però ha rifiutato l’incarico. Fratelli d’Italia ha fatto, come noto, il nome di Matteo Petrini, attuale consigliere comunale, ma la sua candidatura non avrebbe trovato un appoggio unanime da parte di tutta la coalizione.
Adesso, arrivati a marzo e dopo aver sondato diversi nomi, rischia di sfumare per il centrodestra anche l’ipotesi della candidatura di Matteo Petrini, che, a quanto pare, avrebbe lanciato allo schieramento segnali di disappunto. Anche perché, visti i tempi piuttosto stretti, temporeggiare ancora potrebbe essere rischioso. E sembra quasi un ‘saluti e arrivederci’ all’indirizzo della coalizione il post che nelle ultime ore è apparso sulla bacheca Facebook del consigliere comunale di Fratelli d’Italia, che sembrerebbe a questo punto orientato verso il forfait.
Il post è certo sibillino ma non si può dire che non calzi bene – almeno stando alle indiscrezioni che stanno trapelando – all’attuale umore di Petrini: “Il senso del ridicolo – ha scritto il consigliere Fdi -. Chi lo capisce, chi no. Io lo capisco. E per questo, au revoir“. Non è ancora un forfait ufficiale, ma Petrini ha chiesto di accelerare per non ripetere gli stessi errori commessi 5 anni fa.
Il centrodestra, se dovesse saltare anche la candidatura a sindaco di Matteo Petrini, potrebbero decidere di convergere sul candidato della lista civica Capannori Cambia, Paolo Rontani. Una ipotesi che, a dire il vero, circolava negli ambienti del centrodestra capannore fin dalla prima ora. Adesso però il tempo stringe, le elezioni si avvicinano: il centrodestra è chiamato ad accelerare per prendere una decisione.