Anche Montecarlo si mobilita per la giornata internazionale dei diritti della donna

6 marzo 2024 | 10:34
Share0
Anche Montecarlo si mobilita per la giornata internazionale dei diritti della donna

Incontri e intitolazioni tutte al femminile. Palazzo Pellegrini Carmignani si illumina di giallo

Anche quest’anno l’amministrazione di Montecarlo ha in programma numerose iniziative relative all’8 marzo, giornata internazionale dei diritti della donna.

Si parte con Intrecci al femminile: questi incontri sono arrivati al decimo anno ed il tema che verrà affrontato nel corso dei prossimi mesi è: il corpo delle donne. “La parola chiave – spiegano gli organizzatori – è “mercato”: le immagini di corpi di donne usati a corollario per vendere varie merci sono la dimostrazione che questa parola è pesante e che ci riguarda nel momento in cui ragioniamo di corpo e di corpi. In ogni epoca storica e in ogni cultura la normazione e la rappresentazione del corpo femminile è stato un indicatore della civiltà̀ delle relazioni tra i generi. Da qui si parte per toccare in 6 tappe vari aspetti che riguardano Il corpo delle donne”.

Conduce il gruppo Piera Teglia, psicologa. Si svolgeranno in presenza alla biblioteca comunale Carlo Cassola il 7 e 21 marzo, 4 e 18 aprile, 9 e 23 maggio dalle 17,30 alle 19,30. Si richiede iscrizione (gratuita) inviando domanda a intreccialfemminile@gmail.com.

C’è poi la campagna 8 marzo, tre donne, tre strade: in collaborazione con l’Associazione toponomastica femminile, per celebrare la Giornata dei diritti della donna, l’amministrazione intitolerà due piazze a due donne di fama internazionale. L’evento si terrà mercoledì 13 marzo alle 10 a San Giuseppe e alle 11 Montecarlo.

Infine il Palazzo Pellegrini Carmignani, in via Roma 3, verrà illuminato con un fascio di luce gialla dall’8 al 13 marzo.

Generico marzo 2024Generico marzo 2024