Le avventure del Principe Achmed al centro del nuovo ‘incontro al cubo’ a Porcari

Appuntamento venerdì (8 marzo) alle 21 al Palazzo di vetro
Venerdì (8 marzo) alle 21 il secondo appuntamento con gli Incontri al cubo di marzo, la rassegna di eventi culturali ideata dalla Fondazione Giuseppe Lazzareschi in collaborazione con l’associazione Progetto la Torretta di Porcari.
Marco Vanelli, storico e critico cinematografico di Cineforum Ezechiele 25,17, con il contributo musicale del professore Antonio Cipriani e degli studenti dell’istituto L. Nottolini di Lammari, commenterà Le avventure del Principe Achmed, rara pellicola di animazione degli anni Venti del Novecento realizzata con la sofisticata tecnica delle ombre cinesi. Una vera “chicca” per gli amanti del genere, ispirato da Le mille e una notte e costruito con silhouettes snodate o sagome ritagliate nel cartone e mosse in tempo reale davanti alla cinepresa secondo la tecnica del teatro delle ombre. La stessa tecnica che il disegnatore francese Emmanuel Poirè – nome d’arte Caran d’Ache – utilizzava nell’800 per creare rappresentazioni di grande effetto visivo, molte delle quali dedicate a Napoleone e riprodotte in foulard e carré della celebre Maison Hermes, alcuni dei quali sono esposti nella mostra Fazzo-Letti negli usi e nelle mode dall’800 ai giorni nostrial Palazzo di Vetro.
In omaggio, ai presenti, il volume Il rigore del nero silhouettes e teatri d’ombre. L’esposizione, organizzata dall’associazione Al caffè di Daniela e che ha per protagonisti i fazzoletti, i foulard e le bandane, è visitabile con ingresso libero, oltre che durante l’incontro, anche sabato 9 dalle 15 alle 19 (ultimo giorno).