Capannori, dalla maggioranza una mozione per celebrare Carlo Piaggia

13 marzo 2024 | 17:26
Share0
Capannori, dalla maggioranza una mozione per celebrare Carlo Piaggia

L’iniziativa in occasione del bicentenario dalla nascita

Capannori, i gruppi di maggioranza in Consiglio comunale presenteranno una mozione per celebrare la figura di Carlo Piaggia, uno dei più illustri esploratori della città, che sarà all’ordine del giorno di una delle prossime sedute consiliari. Il 4 gennaio 1827, a Badia di Cantignano, vide la luce questo celebre personaggio, il cui bicentenario della nascita sarà commemorato nel 2027.

Carlo Piaggia non è solo un nome noto a livello locale, ma è stato riconosciuto sia a livello nazionale che internazionale per i suoi viaggi e le sue scoperte geografiche ed etnologiche. Originario di Capannori, Piaggia ha intrapreso numerose spedizioni in Africa, contribuendo in modo significativo alla conoscenza del continente, con particolare attenzione alle regioni lungo il corso del Nilo e nel Sud Africa.

Nel 2023 durante le celebrazioni per la costituzione del Comune di Capannori, l’amministrazione comunale ha avviato un percorso di valorizzazione delle figure di spicco che hanno contribuito a definire l’identità del territorio. Tra queste figure di rilievo, spicca proprio Carlo Piaggia. Negli anni, è stato condotto un importante lavoro di ricerca coinvolgendo storici e ricercatori sia locali che nazionali. Uno dei momenti significativi di queste iniziative è stata l’inaugurazione del monumento Stella Polare dedicato all’esploratore capannorese. La statua in bronzo è stata collocata di fronte alla scuola primaria di Capannori Amalia Bertolucci Del Fiorentino, permettendo ai giovani studenti di conoscere e ispirarsi alla figura di Piaggia. Inoltre, l’amministrazione comunale, in collaborazione con l’Istituto Storico Lucchese, ha promosso una spedizione nei luoghi dei viaggi di Carlo Piaggia per apporre due targhe in suo onore ed individuare il luogo della sua morte e sepoltura.

Il documento sottoscritto dalla maggioranza, con la consigliera Claudia Berti come prima firmataria, propone l’istituzione del Comitato Nazionale Carlo Piaggiain occasione del suo duecentesimo anniversario di nascita nel 2027. Tale comitato avrà il compito di pianificare una serie di eventi ed azioni di carattere locale, nazionale e internazionale per promuovere la memoria di Carlo Piaggia, coinvolgendo ricercatori, studiosi e rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni locali.

Inoltre, viene proposto di attribuire il titolo di Città di Capannori al già noto Premio Letterario Nazionale Carlo Piaggia di cui da anni è promotrice l’associazione Carlo Piaggia aps . Quest’ultima, nata nel 2021, ha come obiettivo principale la promozione della figura dell’esploratore e dei suoi valori a livello locale e nazionale, attraverso il coinvolgimento dei volontari del territorio capannorese ed ha chiesto al Comune di istituzionalizzare il premio Piaggia per dare continuità e maggiore ruolo alla manifestazione.

“Con queste iniziative, Capannori si prepara a valorizzare sempre più uno dei suoi cittadini più illustri – dichiarano i capigruppo di maggioranza, Claudia Berti (+ Capannori), Guido Angelini (Pd), Gaetano Ceccarelli (Popolari e Moderati), Pio Lencioni (Lista Luca Menesini Sindaco), Silvana Pisani (Gruppo Misto), Marco Bachi (Sinistra con) – Vogliamo continuare a condividere l’eredità di Carlo Piaggia ispirando le future generazioni ad esplorare il mondo e a perseguire i propri sogni con determinazione e coraggio. Nel fare questo si parla umiltà, intercultura e attenzione all’altro, valori che da sempre caratterizzano la storia della nostra città”.

Targa per ricordare Carlo Piaggia in via Fillungo, iter bloccato: un condomino è contrario