Incontri aperti al Majorana: introduzione all’educazione sessuale con la psicologa

Ben 120 partecipanti, fra cui 20 studenti, hanno preso parte all’incontro con la professionista
Negli ultimi mesi, il liceo scientifico Majorana di Capannori ha aperto le sue porte agli studenti, ai professori e alla cittadinanza attraverso l’iniziativa OpenMajo.
Si tratta di serate in cui si possono svolgere una varietà di attività, come karaoke, Just Dance, giochi da tavolo, ma anche dibattiti e momenti informativi. Una di queste serate è stata chiamata dagli organizzatori, appartenenti al gruppo studentesco interno Einvececisiamo, SexMajo.
Questo titolo insolito è stato accompagnato dall’introduzione dell’educazione sessuale e affettiva grazie all’intervento della dottoressa Irida Xhermishi, psicologa e sessuologa specializzata, libera professionista che affronta non solo le problematiche più comuni, ma anche quelle legate alla sessualità, alle coppie e alle famiglie. All’evento hanno partecipato 120 persone, fra cui 20 studenti hanno preso parte all’incontro con la professionista.
La dottoressa ha stimolato un’attiva discussione tramite un brainstorming, incoraggiando gli studenti a esporre opinioni e dubbi senza necessariamente condividere esperienze personali. La varietà di età dei partecipanti ha favorito una più ampia apertura nei confronti di diverse prospettive sulla sessualità e sull’affettività. Durante il primo di quattro incontri, sono stati affrontati temi come il consenso e il concetto di verginità, con l’obiettivo di sfatare miti e disinformazioni spesso causati da fattori culturali.
Gli studenti hanno risposto positivamente all’iniziativa, sentendosi accolti nel condividere le proprie insicurezze e liberi di esprimere i propri dubbi. Gli incontri continueranno su questa linea nelle prossime date dell’OpenMajo, rappresentando un nuovo modo di integrare attività non strettamente didattiche all’interno dell’ambiente scolastico.
Testo redatto da Chiara Ricci e Silvia Nannini