I ristoratori Fipe portano le ricette del riuso a ‘Porcari in festa’

22 marzo 2024 | 11:05
Share0
I ristoratori Fipe portano le ricette del riuso a ‘Porcari in festa’

Domenica (24 marzo) alle 17 in piazza Felice Orsi è previsto un intervento di Samuele Cosentino, Stefano De Ranieri e Veronica Tambellini

Ci sarà anche l’attiva partecipazione di Fipe ristoratori Confcommercio Lucca nel ricco programma di Porcari in festa, l’evento in programma domenica (24 marzo) in piazza Orsi e organizzato della Fondazione Giuseppe Lazzareschi in collaborazione con Porcari Attiva, centro commerciale naturale di Confcommercio.

In piazza Orsi torna “Porcari in festa” contro lo spreco alimentare

Nell’ambito del tema scelta quest’anno dagli organizzatori – la lotta agli sprechi alimentari – attorno alle 17 è previsto nell’area talk un intervento dei ristoratori Samuele Cosentino, Stefano De Ranieri e Veronica Tambellini che – moderati da Michela Panigada – parleranno delle ricette del riuso all’interno della cucina lucchese. Un tema, questo, particolarmente caro ai ristoratori di Fipe, che già qualche mese fa – in occasione dell’ultima edizione del Desco – avevano realizzato un piccolo libricino dedicato a ricette della tradizione che uniscano, ai sapori e al piacere della tavola, la sostenibilità e attenzione per l’ambiente anche in cucina. Si parla di ricette come la francesina, le frittelle di pane e pecorino, le rovelline lucchesi, la farinata fritta, la torta di pane, gli gnocchi di polenta avanzata e altro ancora. Insomma, un incontro da non perdere quello a Porcari, dove il pubblico potrà apprendere i segreti di una cucina fatta di ingegno e gusto, ma sempre rispettosa dell’ambiente.