Porcari, individuate 4 nuove aree per le antenne di telefonia

Il piano ha già ottenuto il voto favorevole ed unanime della commissione assetto e tutela del territorio
L’area intorno allo stadio comunale, il parcheggio del cimitero monumentale in via Romana ovest, la zona del campo sportivo Rughi (dietro l’ex albergo Corallo) e in via Fossanuova, a sud ex albergo Bonelli davanti al ponte di via Bernardini.
Sono queste le 4 zone di Porcari dove potrà essere installata una antenna per amplificare il segnale della telefonia cellulare e sono le zone che presentano evidenti “buchi di segnale”.
Ad annunciarlo è il sindaco Leonardo Fornaciari: “L’argomento è seguito dall’assessore all’urbanistica e all’ambiente Simone Giannini e la pratica ha già ottenuto il voto favorevole ed unanime della commissione assetto e tutela del territorio. L’intensità di emissione di queste apparecchiature si misura in V/m (volt per metro) e attualmente la normativa italiana fissa questo limite in 6 V/m che mi risulta essere la più bassa d’Europa ed è così da parecchi anni. Da inizio Giugno prossimo il nuovo limite sarà invece innalzato a 15 V/m in base a una decisione governativa presa a ottobre 2023. Ciò farà si che i ripetitori potranno lavorare con più potenza e coprire quindi aree più vaste rispetto ad ora”.