Magdi Cristiano Allam ospite degli ‘Incontri al Cubo’ della Fondazione Lazzareschi

26 marzo 2024 | 15:27
Share0
Magdi Cristiano Allam ospite degli ‘Incontri al Cubo’ della Fondazione Lazzareschi

Prosegue con l’appuntamento di giovedì (28 marzo) la rassegna in collaborazione con l’associazione Progetto la Torretta

Sarà Magdi Cristiano Allam l’ospite del quarto appuntamento di marzo degli Incontri al Cubo, la rassegna di eventi culturali ideata dalla Fondazione Giuseppe Lazzareschi in collaborazione con l’associazione Progetto la Torretta di Porcari.

Giovedì (28 marzo) alle 21 nel Palazzo di Vetro di Porcari il giornalista, saggista e scrittore egiziano naturalizzato italiano, Magdi Cristiano Allam, che tanto ha fatto parlare di sè in passato per la sua conversione al cristianesimo, dopo essere stato musulmano per 56 anni, presenterà il suo ultimo libro Un miracolo per l’Italia.

Esperto di questioni mediorientali, di crisi delle civiltà, immigrazione e di Islam, Allam nel suo volume racconta in che modo, secondo il suo parere, l’Italia e l’Europa abbiano cambiato faccia nel corso degli anni, appiattendosi su valori che non sono mai stati loro. “L’Europa ha rinnegato sé stessa – scrive nel suo volume, affrontando le similitudini che avvicinano la decadenza moderna alle cause che hanno portato alla caduta dell’Impero Romano – e “solo un miracolo potrà farci rinascere come civiltà, salvarci come popolo, riscattarci come patria” – conclude, amaramente, lo scrittore.

Introduce la serata Chiara Grassini, vicepresidente dell’associazione Progetto la Torretta. L’evento è ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Gli Incontri al Cubo proseguiranno, dopo la pausa pasquale, anche nel mese di aprile. Venerdì 12 alle 21 sarà la volta di Sara Menicucci che presenterà il libro Una notte, mentre venerdì 14 l’ultimo appuntamento con i giornalisti Fabio Amendolara e Fabrizio Di Vito che presenteranno al pubblico il volume Elisa Claps: indagine nell’abisso della chiesa della SS. Trinità.