Del Chiaro inaugura il comitato elettorale a Marlia e lancia il progetto “strade vivibili”






La proposta del candidato del centrosinistra: rendere i paesi più sicuri con soluzioni innovative come incroci rialzati colorati
Questa mattina (6 aprile) il candidato sindaco del centrosinistra a Capannori, Giordano Del Chiaro, ha inaugurato, davanti a tante persone, la sede del comitato elettorale a Marlia, in via Masini 14.
Un’occasione, quella di stamani, per lanciare una nuova iniziativa (la quarta ndr) in vista delle urne: strade vivibili. È questo il nome del progetto di riqualificazione del territorio che mette in campo il candidato sindaco Giordano Del Chiaro, per rendere i 40 paesi che compongono il comune di Capannori, paesi a misura di donne, uomini e bambini, realizzando anche soluzioni innovative come gli incroci rialzati colorati in modo ben visibile, le isole pedonali e ogni escamotage possibile per rendere le strade dei centri abitati a misura di pedoni e ciclisti.
Quello a Marlia è il secondo comitato elettorale di Giordano Del Chiaro: lo scorso 9 marzo, infatti, il candidato sindaco aveva inaugurato la prima sede in via Pesciatina. Ma la prossima settimana verrà inaugurato un terzo spazio a Sen Leonardo in Treponzio.
La scelta del luogo (via Masini, a Marlia ndr) per parlare del nuovo progetto, strade vivibili, non è stata casuale, come ha detto lo stesso candidato.

“Sono molto contento di aprire questa sede a Marlia perché ritengo le aperture dei comitati elettorali un modo per semplificare il contatto con i cittadini, fornendo loro luoghi vicini dove poter esprimersi e fare richieste – dice il candidato Giordano Del Chiaro –. Via Masini inoltre rappresenta una via di Marlia che convive con una situazione di traffico difficile, che abbiamo in parte alleggerito con misure già realizzate, su cui già abbiamo un progetto per nuovi interventi, ma che soprattutto dovrà essere interessata, come tanti centri abitati del nostro territorio, da una vera e propria riqualificazione volta alla sicurezza, sia intesa come sicurezza stradale, sia come sicurezza urbana. Parlare del progetto ‘Strade vivibili’ da qui non è un caso: Capannori è un territorio esteso, molto vasto, e in molte zone c’è una convivenza fra aree residenziali e aree produttive. Il progetto ‘Strade vivibili’ vuole restituire a ciclisti e pedoni la vivibilità della strada in modo sicuro e protetto. Poter fare una passeggiata vicino casa in sicurezza, utilizzare piste ciclabili, raggiungere camminando sul marciapiede un negozio del paese deve diventare la normalità nei centri abitati di tutto il territorio Capannorese. Conosco molto bene questa problematica e me ne faccio carico per risolverla: sarà una mia priorità, una volta eletto sindaco. Puoi contarci, Capannori”.

E sul nuovo progetto: “Il problema della sicurezza delle strade è molto sentito – continua Del Chiaro -. Da qui mi impegno a realizzare tutte quelle infrastrutture che consentano a ciascun cittadino di uscire di casa, potersi recare in sicurezza nei negozi vicini, poter far due passi sul marciapiede e poter avere la sicurezza nella strada in cui vive. E queste le andremo ad individuare insieme e lo stiamo già facendo con i tanti incontri di ascolto in questi mesi. Siamo pronti anche a sperimentare soluzioni nuove come rotonde, attraversamenti pedonali rialzati, incroci rialzati e isole pedonali. Proprio qui, in via Masini, tra qualche settimana partirà un progetto di un incrocio rialzato che sarà tinteggiato di rosso e su tutte questa arteria saranno realizzate tante isole pedonali che consentiranno di incanalare il traffico in binari ristretti, garantire gli attraversamenti e quindi avere una maggiore sicurezza sulle strade. E questa cosa la vogliamo replicare, come nuovo metodo, in tutto il Comune. Strade vivibili per avere paesi a misura delle persone”.
La sede elettorale di Marlia sarà un punto di riferimento per il paese di Marlia e per gli abitanti della zona nord del territorio.