Elezioni, via libera di Forza Italia alla candidatura di Rontani: “I capannoresi meritano risposte”

Il capogruppo Matteo Scannerini precisa: “A dicembre fummo i primi a proporre di allargare il tavolo alle liste civiche di centrodestra”
“I capannoresi che guardano al centrodestra meritano una risposta entro la prossima settimana“. Dopo l’appello del segretario provinciale di Forza Italia Carlo Bigongiari, a richiamare all’ordine la coalizione è il capogruppo del partito in consiglio comunale Matteo Scannerini.
“Non è vero che Forza Italia non sarebbe disposta ad appoggiare Paolo Rontani, anzi – spiega -. A dicembre fummo i primi a proporre di allargare il tavolo per la discussione elettorale alle liste civiche di centrodestra, proprio per allestire un dibattito che fosse più ampio possibile. Richiesta che fu, al tempo, rispedita al mittente proprio dal partito di maggioranza che oggi chiede di rompere gli indugi e convergere sul candidato sindaco di Capannori Cambia. Mi auguro, a questo punto, che in questi mesi Fratelli d’Italia abbia cambiato idea, e che si arrivi finalmente a una soluzione condivisa”.
Se da Forza Italia arriva quindi un ‘via libera’ alla candidatura di Rontani, così come suggerito da Fdi, rimane invece il punto interrogativo della Lega, che solo qualche giorno fa ha parlato dell’ex consigliere comunale Udc come un “nome divisivo”, riportando all’attenzione dei partiti l’ormai nota lista dei cinque candidabili interni alla coalizione (Matteo Petrini per Fdi, Gaetano Spadaro e Domenico Caruso per la Lega e Matteo Scannerini e Daniele Lazzareschi per Forza Italia). Nell’attesa che si sciolgano questi nodi, e al momento ‘fantapolitica’ l’ipotesi di una corsa separata, a spingere su l’acceleratore è l’unico volto del centrodestra attualmente in corsa per il post Menesini. Paolo Rontani ha infatti annunciato di aver inviato una lettera ai partiti e alle liste civiche di area per condividere i primi punti del programma elettorale, anche se non sembrerebbero esserci stati, fino a oggi, incontri tra le parti.
“Personalmente non ho ancora ricevuto la lettera – spiega Scannerini -, ma stimo Rontani e lo reputo una persona seria, e come tale, ha deciso di condividere le linee programmatiche, perché qualunque discussione non può prescindere da un piano di intenti. Se la coalizione deciderà di convergere su di lui, lo incontreremo di persona e condivideremo la nostra idea sul futuro di Capannori. Se invece la coalizione dovesse scegliere di ‘ripescare’ dalla lista dei nomi di partito, allora non ci tireremo indietro. Fin dall’inizio Forza Italia ha infatti provato a instaurare un dibattito serio e maturo, che non sfociasse in una telenovela sui social“.