Dall’economia circolare alla difesa dell’ambiente: al Parco scientifico di Segromigno tre serate di confronto con i candidati alle comunali

L'iniziativa organizzata dal centro rifiuti zero

I prossimi 23 e 24 aprile e il 3 maggio si svolgeranno alle 21 al Parco scientifico di Segromigno in Monte in via Nuova 44/a tre serate formative e informative rivolte a cittadinanza e a tutti i candidati per le prossime elezioni comunali per formare e informare circa le criticità ambientali e le opportunità relative all’ambiente della piana di Lucca.

In particolare il 23 sera si parlerà di che cosa sono i Pfas, da dove provengono in generale e al livello locale e delle alternative (visto che queste sostanze sono “eterne” e cancerogene).
Interveranno: Rossano Ercolini, direttore Centro Ricerca rifiuti zero di Capannori, Luca Bozzoli della linea Naturanda della cartiera Bartoli e (online) Luca Panzeri fondatore di Qwarzo di Brescia.

Il 24 sarà invece dedicato ad economia circolare e rifiuti zero e ad un confronto sulla piattaforma di riciclo di pannolini e pannoloni (finanziata con i fondi PNRR. Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e di recupero-riuso degli scarti tessili.
Introdurrà e coordinerà Rossano Ercolini, interverranno Daniele Guidotti dell’info point riuso del Centro rifiuti zero e i progettisti di Ascit della piattaforma di riciclo di ambedue i flussi di cui sopra.

“Sono invitati – spiegano gli organizzatori – i sindaci di Capannori e di Porcari, i candidati a sindaco per Capannori e tutti i candidati delle liste che partecipano alla competizione elettorale che dev’essere per tutti un momento di crescita democratica e non di sterile marketing elettorale”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.