La “dottoressa di Rughi” Maria Piera Giusfredi va in pensione

19 aprile 2024 | 06:00
Share0
La “dottoressa di Rughi” Maria Piera Giusfredi va in pensione

Dal 1994 era medico di famiglia a Porcari: il saluto della comunità

Dopo decenni di servizio reso alla comunità di Porcari, la dottoressa di Rughi, oggi (19 aprile) lascia il servizio di medico di famiglia. Maria Piera Giusfredi è porcarese di adozione: fin dall’età di 10 anni, infatti, si era trasferita con i genitori a Rughi e qui, nella frazione di Porcari, ha prestato gran parte del suo servizio di medico.

La sua carriera è cominciata, dopo la laurea in medicina, da giovanissima come guardia medica turistica a Coreglia Antelminelli, e con servizio di volontariato al pronto soccorso di Lucca. Poi ha sostituito i medici di famiglia della Piana di Lucca, inoltre in quegli anni ha ricoperto l’incarico di guardia medica della Mediavalle e dell’Alta Garfagnana, fino al 1989 quando è diventata guardia medica turistica titolare all’Isola d’Elba, dove è rimasta per 2 anni. Successivamente, rientrata a Lucca ha continuato a svolgere l’attività di guardia medica della Piana e di medico dell’Inps.

Nel 1994 torna definitivamente a Porcari, dove fino ad oggi ha ricoperto a tempo pieno il ruolo di medico di famiglia, mettendosi sempre al servizio della comunità e di chi, purtroppo, aveva problemi di salute.

La dottoressa Maria Piera Giusfredi ha svolto il suo lavoro con professionalità, dedizione e serietà, cercando di risolvere i problemi dei pazienti e mettendosi sempre al loro servizio spesso senza guardare orari.

Per questo oggi la comunità di Rughi e di Porcari la saluta calorosamente per graziandola per tutto quello che ha fatto confidando di poter ancora usufruire della sua professionalità e del suo prezioso contributo in altri ambiti. (g.m.)