Villa Basilica, Camilla Corti fa tappa sulle Pizzorne: “Serve rilancio turistico”

La candidata delle lista Civica Futura detta le priorità
Il tour pre elettorale della Lista civica Futuracon Camilla Corti ieri sera (18 aprile) ha fatto tappa sulle Pizzorne, dove abitano, nella parte che ricade all’interno dei confini di Villa Basilica circa 40 famiglie, che vivono per lo più delle attività del terziario (turistiche e ricetti- ve), delle attività legate al bosco e di altre professioni svolte altrove.
“Per le Pizzorne, come per gli altri borghi del territorio – spiega la candidata sindaca Camilla Corti – noi vogliamo spingere con determinazione per recuperare quella vocazione turistica che deve partire dalla valorizzazione delle ricchezze che abbiamo e che sono legate alla natura, alla tranquillità e alla possibilità di praticare attività per il benessere fisico come il trekking e il nordic walking, ad esempio. Per fare questo avremo la necessità di reperire finanziamenti importanti partecipando a bandi pubblici regionali, statali ed europei e per questo sarà necessario curare una rete di rapporti istituzionali che finora il Comune non è stato in grado di gestire, portando il nostro territorio e i nostri borghi a un progressivo isolamento e depauperamento. Il nostro impegno principale sta proprio in questo: rimettere il Comune di Villa Basilica all’interno di relazioni che possano ridarle una centralità perduta da anni”.
Oltre al turismo, un altro tema affrontato nel corso della serata è stato quello della manutenzione delle strade, e in particolare della strada che collega l’altopiano a Villa Basilica, che risulta “particolarmente pericolosa”: taglio programmato delle piante e dell’erba, risanamento degli asfalti e inserimento di guardrail i punti su cui sarà necessario intervenire.
“Come per gli altri borghi – aggiunge Corti – noi vogliamo anche sulle Pizzorne introdurre la figura del cantoniere di paese che possa occuparsi di tutta una serie di interventi più piccoli che però sono importantissimi per chi vive in un paese. Con il cantoniere, che intendiamo realizzare valorizzando prima d tutto le iniziative e le realtà che già operano nei singoli borghi, riteniamo di poter ridare decoro ai luoghi che quotidianamente frequentiamo, rendendoli al contempo più accoglienti per chi decide di visitarli”.
Il tour pre elettorale della lista civica Futura con Camilla Corti proseguirà domani (20 aprile) alle 15.30, a Capornano.