L’orchestra della scuola media Pea brilla a Bruxelles. Porcari punta a diventare “città della musica” foto video

Lamandini e Toschi si congratulano con gli alunni: "Ci avete fatto emozionare, siete l'orgoglio del nostro Comune"

Orchestra della scuola media Enrico Pea protagonista a Bruxelles. È stata un vero e proprio successo la ‘spedizione’ in Belgio degli alunni e delle alunne di Porcari, che hanno incantato il pubblico con due concerti. L’orchestra giovanile, nel dettaglio, è partita lunedì mattina (15 aprile) alla volta di Bruxelles per una delle tappe più significative del progetto Nessun dorma con l’obiettivo di celebrare il maestro Giacomo Puccini nel centenario della morte.

orchestra della scuola media Enrico Pea a Bruxelles

I cinquantasette giovani musicisti, diretti dagli insegnanti di musica Valeria Barsanti e Riccardo Pieri, hanno lavorato su Turandot già a partire dallo scorso anno scolastico. Una vicenda, quella dell’ultima opera lirica del compositore lucchese, che unisce musica, storia, fiaba e costumi. Fanno parte dell’orchestra giovanile Enrico Pea anche alcuni ex alunni della scuola di Porcari che stanno proseguendo il proprio percorso al conservatorio Boccherini o al liceo musicale Passaglia.

Il clou della trasferta belga è stato raggiunto mercoledì (17 aprile), quando l’orchestra si è esibita in due concerti. Il primo si è svolto alle 15 negli spazi dell’Istituto italiano di cultura, in occasione del decennale dell’istituzione della sede dell’Anfi (associazione nazionale finanzieri d’Italia) a Bruxelles e nel 250esimo anniversario della fondazione della Guardia di Finanza, che aveva insignito Giacomo Puccini del titolo di appuntato ad honorem. L’orchestra Enrico Pea ha eseguito il concerto In ricordo di Giacomo Puccini.

Il secondo appuntamento è stato alle 19,30 nella chiesa di Saint Jacques-sur-Coudenberg, la cattedrale cattolica dell’ordinariato militare in Belgio, e all’orchestra Pea si sono uniti i 186 piccoli coristi dell’European School di Uccle e di Berkendael a Bruxelles. Bambini e bambine dell’infanzia e della primaria che hanno lavorato in parallelo ai giovani musicisti della scuola di Porcari per la fiaba musicale Dove regna Turandot, spettacolo liberamente ispirato all’opera di Puccini, guidati dagli insegnanti e dai cantanti lirici della scuola Europa InCanto con l’associazione OperaMus come partner del progetto. Al concerto hanno partecipato, tra gli altri, alcune personalità istituzionali del Comitato delle Regioni del parlamento europeo.

Anche una rappresentanza dell’amministrazione comunale di Porcari ha raggiunto i giovani musicisti dell’orchestra Pea a Bruxelles per assistere ai due spettacoli: la vicesindaca Roberta Menchetti, l’assessora alle pubblica istruzione Eleonora Lamandini, l’assessore alle politiche sociali Michele Adorni e la presidente del consiglio comunale, con delega ai gemellaggi, Serena Toschi. Il progetto Nessun dorma è stato accolto con favore anche dal Comitato promotore delle celebrazioni per il centenario pucciniano.

L’esperienza a Bruxelles dell’orchestra della scuola media Enrico Pea è stata raccontata questa mattina (24 aprile) con una conferenza stampa che ha visto la presenza, tra gli altri, dell’assessora Eleonora Lamandini, della presidente del consiglio comunale Serena Toschi, del dirigente dell’istituto comprensivo di Porcari Filippo Guidi e del professore Paolo Barsanti.

orchestra della scuola media Enrico Pea a Bruxelles

“Questo progetto è stata una scommessa. Non è stato facile realizzarlo ma il risultato è stato veramente bellissimo, ci avete davvero emozionato anche se sapevamo già della vostra bravura e delle vostre qualità – le parole di Lamandini e Toschi agli alunni -. Ragazzi e ragazze siete veramente il top, siete l’orgoglio di Porcari”. Anche il preside ha fatto le proprie congratulazioni agli alunni e alle alunne ed ha ringraziato il Comune, gli insegnanti e la segreteria della scuola.

orchestra della scuola media Enrico Pea a Bruxelles

Adesso Porcari punta a diventare città della musica: “Sì, è un iter che andrebbe portato avanti – ammette l’assessora Lamandini -. Porcari ha tante realtà attente a questo aspetto, la musica”.

La trasferta nella capitale belga ha portato i giovani musicisti anche a visitare la città e la sede del parlamento europeo. L’orchestra giovanile Pea è in cartellone anche al teatro del Giglio di Lucca, col programma Musica ragazzi promosso dall’Associazione musicale lucchese, e al Festival Puccini di Torre del Lago.

L’orchestra della scuola media Enrico Pea si esibirà anche domani (25 aprile) in San Francesco (Lucca) e durante il giugno porcarese.

L’orchestra giovanile Enrico Pea

Classe di clarinetto (professori Alessandra Rossi, Sabrina Fortino e Gabriel Bechini): Adami Brian, Angeli Nina, Borelli Eva, Busconi Alessio, Donati Letizia, Franchina Lucrezia, Parisi Corinne, Viglianti Nicole. Ex allievi: Baldini Silvia, Berrettoni Elisa.

Classe di violino (professoressa Valeria Barsanti): Angeli Etty, Chiappini Viola, Costantino Samuele, Del Carlo Sebastian, Del Carlo Vittoria, Lusha Noemi, Marchi Pietro, Soldati Emma, Sollazzi Giulia, Toschi Elena. Ex allievi: Baroni Alessia, Dedja Nikolas, Della Maggiora Aurora, Dell’Uomo Tommaso, Farina Luisa, Feligioni Caterina, Giannoni Giulia, Marchetti Greta, Marracci Chiara, Meschi Martina, Nardone Beatrice, Pigafetta Giulia, Rea Caterina, Sodini Beatrice, Tambellini Alessia, Zela Alisia.

Classe di violoncello (professoressa Paola Arnaboldi): Gaddini Perla, Giannini Anna, Giannini Lorenzo, Giannini Matteo, Giannini Samuele, Marotta Sofia, Mazzeo Sofia, Porcelli Federica. Ex allievi: Fornaciari Diego.

Classe di pianoforte (prof. Riccardo Pieri): Bigotti Jacopo, Bolognesi Noemi, Della Maggiora Nicolas, D’Olivo Matilde, Patimo Chiara, Pellegrini Diego, Rugai Vittoria, Tocchini Celeste. Ex allievi: Dhamo Gabriele, Diroma Daniele, Meschi Chiara.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.