Appello social di Nicola Pesce per donare mille libri: la scuola di Montecarlo risponde ‘presente’



Lo scrittore ha spedito dieci volumi alla biblioteca della primaria Puccini
L’autore di libri Nicola Pesce ha regalato alcuni volumi alla scuola primaria Giacomo Puccini di Montecarlo. Una donazione nata da un iniziativa lanciata via social dallo scrittore – tra gli altri del romanzo La volpe che amava i libri – per far arrivare nei comprensivi di tutta Italia un migliaio di tomi.
Il 25 marzo Pesce ha infatti scritto un post, diventato subito virale: “Vorrei regalare 1000 libri alle scuole elementari italiane, mi date una mano a consegnarli? I libri ce li metto io. La spedizione ce la metto io. Voi ci dovete mettere solo una cosa: qualche minuto del vostro tempo. Se nella vostra città c’è una scuola elementare con una sala lettura, fategli una foto e contattatemi. Mandatemi la foto e ditemi dove spedirvi una decina di libri. Li spedirò a casa vostra. Sarete voi a portarli a scuola. Così, se vi piace l’idea, condividete questo che ho scritto e procedete: siamo in missione per conto della cultura”.
Nella stessa giornata alcuni genitori hanno quindi inviato le immagini della biblioteca e aula di lettura della scuola Giacomo Puccini allo scrittore che, esattamente 30 giorni dopo, ha fatto recapitare i 10 libri per bambini che oggi arricchiscono gli scaffali della primaria.
“Grazie dunque Nicola Pesce, i bambini della scuola primaria Giacomo Puccini di Montecarlo ti sono grati di aver arricchito la loro colorata biblioteca, non solo con dei bellissimi libri, ma anche con la bellezza e la gentilezza delle tue azioni, che, se bene narrate, potranno senz’altro essere fonte di grande ispirazione per i più piccoli e, forse, non solo – dicono dall’istituto -. Perché, come disse Anne Herbert, ‘la gentilezza può generare gentilezza tanto quanto la violenza genera violenza’. Dunque, la ricetta più preziosa resta sempre quella: praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso”.