Salanetti, Porcari farà ricorso al Tar: “Sull’impianto per il trattamento pannolini chiediamo la valutazione di impatto ambientale”

3 maggio 2024 | 22:49
Share0
Salanetti, Porcari farà ricorso al Tar: “Sull’impianto per il trattamento pannolini chiediamo la valutazione di impatto ambientale”

L’annuncio del sindaco dopo il parere legale: “Procedura complessa ma vogliamo che sia fatta chiarezza”

Chiedere la procedura di Via sull’impianto per il trattamento dei pannolini a Salanetti. E’ questo l’obiettivo del Comune di Porcari che, sentito il parere dei legali, è intenzionato a presentare ricorso al Tar. A dirlo è il sindaco Leonardo Fornaciari.

“Come detto più volte nel consiglio comunale di lunedì 29 aprile, abbiamo dato mandato allo studio legale che già segue per conto del Comune la vicenda fotovoltaico di studiare la questione del progetto di trattamento pannolini. Questo – afferma Fornaciari -al fine di indicarci quale sia la strada migliore per ottenere le risposte che non abbiamo avuto sulla sicurezza e la salute dei cittadini rispetto alla vicinanza dell’impianto al centro abitato. Ebbene, le riunioni si sono susseguite, e oggi, venerdì 3 maggio, siamo nelle condizioni legali e tecniche per chiedere nuovamente la Via, la valutazione di impatto ambientale ad oggi non concessa: è possibile rivolgersi al Tar della Toscana perché valuti il progetto nel suo insieme. E lo faremo”.

“In un sistema-paese estremamente burocratizzato – osserva Fornaciari -, questi non sono passaggi semplici perché un ricorso di questo tipo è assai complesso e deve essere ben motivato tecnicamente e giuridicamente e non è certo un argomento banale. L’amministrazione comunale di Porcari chiede quindi al Tar ovvero alla magistratura amministrativa che ogni valutazione sul progetto sia fatta compresa la valutazione di impatto ambientale”.