Salanetti, il comitato: “Se Porcari ha cambiato idea sull’impianto sostenga il nostro ricorso al Tar”

4 maggio 2024 | 16:28
Share0
Salanetti, il comitato: “Se Porcari ha cambiato idea sull’impianto sostenga il nostro ricorso al Tar”

Il gruppo di cittadini: “Il Comune era a conoscenza del progetto già dall’agosto scorso ma ha taciuto fino all’ultimo”

L’amministrazione Fornaciari al completo, se ha finalmente cambiato idea, sostenga il nostro ricorso, come stanno facendo tante persone“. Così il comitato spontaneo per il no all’impianto per il trattamento dei pannolini dopo l’annuncio del sindaco di Porcari della volontà del Comune di ricorrere al Tar per chiedere che il progetto sia sottoposto a Via.

“L’amministrazione comunale di Porcari è dal 10 agosto scorso che è a conoscenza dell’impianto che dovrebbe sorgere a Salanetti – dicono dal comitato -. Non una parola pubblica. Non un’informativa. È dal 5 marzo che, sempre l’amministrazione comunale di Porcari, sa che la Regione Toscana ha dato il primo via libera all’impianto, escludendolo dalla valutazione di impatto ambientale. E ancora silenzio. Solo dietro alla denuncia di Liano Picchi dei comitati ambientali e alla relativa mobilitazione sono stati obbligati a dire qualcosa. A pochi giorni dalla scadenza dei termini del ricorso e dopo un Consiglio comunale, in cui hanno invitato tutti i tecnici a dirci che l’impianto è straordinario e non ha alcun impatto ambientale ci dicono che è possibile rivolgersi al Tar della Toscana perché valuti il progetto nel suo insieme”.

“Consentiteci di essere molto perplessi – osservano ancora dal comitato -. Stiamo lavorando da giorni, supportati da persone competenti in materia, e depositeremo il ricorso al Tar come annunciato. Non faremo un passo indietro perché non vogliamo assolutamente, e tutti i cittadini sono d’accordo con noi, che quell’impianto venga realizzato. L’amministrazione Fornaciari al completo, se ha finalmente cambiato idea, sostenga il nostro ricorso, come stanno facendo tante persone, alle quali va il nostro ringraziamento”.

Intanto il comitato si prepara al prossimo appuntamento in programma alle 21 di giovedì prossimo (9 maggio). Si tratta di una serata informativa che si svolgerà all’auditorium Da Massa Carrara a Porcari.