Federico Carrara non si ricandida a sindaco: “Decisione sofferta. Lascio per motivi personali”

8 maggio 2024 | 14:03
Share0

L’attuale primo cittadino di Montecarlo: “Sono stati 5 anni molto intensi e pieni di affetto. Devo rinunciare per questioni di lavoro e salute”

Federico Carrara non si ricandiderà a sindaco di Montecarlo. Una decisione sofferta e arrivata dopo una lunga riflessione, così come ha sottolineato l’attuale primo cittadino, ma alla fine Carrara non si ripresenterà per motivi personali, di salute e aziendali.

L’annuncio ufficiale è arrivato questa mattina (8 maggio) nel corso di una conferenza stampa all’ex chiesa della Misericordia in via Cerruglio, nel centro storico del paese, in cui Federico Carrara ha passato il testimone a Marzia Bassini, attuale vicesindaca.

Bassini raccoglie l’eredità di Carrara: sarà lei la candidata sindaca di Montecarlo

Federico Carrara, visibilmente emozionato, ha così spiegato i motivi che lo hanno portato a non ripresentarsi.” È facile comprendere quanto sofferta sia stata la mia decisione di non candidarmi di nuovo alla carica di primo cittadino di Montecarlo. Dopo 5 anni di lavoro intenso, durante i quali abbiamo dovuto fronteggiare eventi inattesi e molto impattanti come la pandemia e un paio di guerre, che hanno inciso pesantemente su alcuni aspetti della nostra vita, ho riflettuto molto, ma alla fine ho dovuto, molto a malincuore, rinunciare”.

“Chi mi conosce, e in paese ci conosciamo un po’ tutti, sa già che le motivazioni di questa decisione sono strettamente personali e non sono assolutamente connesse al mandato amministrativo – continua il sindaco uscente -. Infatti non posso che ringraziare le persone che hanno condiviso con me questo percorso: assessori, consiglieri comunali, i dipendenti dell’ente e tutti i cittadini, con i quali c’è stata empatia e condivisione. Purtroppo proprio il Covid mi ha lasciato qualche strascico fortunatamente curabile che, insieme a una crescita della mia azienda, restringono la mia disponibilità e per questi due motivi preferisco farmi da parte, pur restando il primo simpatizzante di una lista che raggruppa persone serie e motivate, che hanno l’unico scopo di interpretare le esigenze dei cittadini e sviluppare sempre più Montecarlo. Voglio anche dedicare più tempo alla mia famiglia, se lo merita”.

“La scelta di candidare a sindaco Marzia Bassini – ha proseguito Carrara -, attuale vicesindaca, che mi ha sostituito facendo le funzioni di primo cittadino quando la malattia mi ha allontanato per mesi dal municipio, è la naturale prosecuzione di un percorso, per continuare un lavoro che è fatto di tanti problemi ma anche di tante soddisfazioni su cui hanno da subito ed unanimemente convenuto eletti e sostenitore del nostro progetto civico. Marzia conosce a fondo le problematiche, ha le doti e la volontà per fare bene e mi fa davvero piacere che sia lei, se i cittadini elettori lo vorranno come spero e mi auguro, a continuare il mio lavoro. In questi mesi sono saltati fuori tanti nomi: li abbiamo tutti presi in considerazione, ma alla fine la scelta più adeguata è stata quella di scegliere Marzia Bassini come candidata sindaca, In questi 5 anni, nonostante la pandemia, abbiamo fatto tante cose, ma adesso ci sono altrettanti progetti da portare avanti e abbiamo a disposizione 3 milioni di euro di finanziamenti”.

Federico Carrara non si ricandiderà a sindaco, ma non è da escludere una sua presenza all’interno della lista dei candidati consiglieri: “Undici componenti della lista ci sono già – ha affermato Carrara -, c’è ancora una casella in bianco e vedremo cosa fare nelle prossime ore. In qualsiasi modo io ci sarò per sostenere Marzia Bassini e il suo gruppo. Vedremo”.