Impianto di riciclo di pannolini e pannoloni, Picchi: “L’unico esistente era già chiuso quando è stato visitato”

Il coordinatore dei comitati ambiente della Piana alla vigilia di una nuova assemblea pubblica: "Gli utenti Ascit rischiano di vedersi aumentare la bolletta a dismisura"

Impianto per il riciclo di pannolini e pannoloni a Salanetti, interviene ancora Liano Picchi per il coordinamento dei comitati ambiente della Piana.

“Avevamo chiesto al candidato sindaco Del Chiaro e a Ercolini che ci raccontassero la verità sull’impianto pannoloni che dovrebbe sorgere a Salanetti, ma nessuna risposta è arrivata, tranne la rassicurante quanto banale narrazione che si tratta di una grande lavatrice. Ripetiamo la domanda perchè interessa sicuramente tutti gli utenti Ascit che rischiano di vedersi aumentare la bolletta a dismisura e non solo ovviamente ai residenti della parte centrale della Piana interessati dall’impatto ambientale: Quando sono andati a visitare l’impianto a Treviso per acquisirne la tecnologia sapevano che l’azienda aveva sospeso la lavorazione? E inoltre è verosimile che in questi due anni che l’azienda ha fermato l’impianto continuassero ad ignorarlo? O sapevano e hanno deliberatamente scelto di non dirlo alla popolazione?”.

“La notizia che l’unico impianto sperimentale esistente aveva cessato di funzionare non è certo un dettaglio di marginale interesse – commenta Picchi – Allarghiamo la domanda anche al consigliere Campioni che è stato delegato a rassicurarci a mezzo stampa e che ci risulta sia tra coloro che si sono recati a Treviso a visionare l’impianto. Visti anche gli inutili tentativi di contattarlo a mezzo telefono e sms, cogliamo l’occasione per chiedergli anche se l’impianto è stato portato in commissione ambiente di cui è il presidente. Da alcune sommarie indagini non ci risulterebbe, ma speriamo almeno su questo di essere rassicurati, poichè sarebbe veramente grave che la localizzazione di un impianto del genere fosse stato taciuto alla stessa commissione. Cogliamo l’occasione per invitare tutti i cittadini all’assemblea che si terrà stasera (9 maggio, ndr) alle 21 all’auditorium cavanis di Porcari, vi daremo molte altre novità sull’impianto”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.