I bambini della primaria Manzoni dedicano due targhe alle vittime di femminicidio Laureta e Alessandra

Saranno applicate lunedì (27 maggio) dalle 11 alla panchina rossa di Marlia nella piazzetta davanti al mercato coperto
Marlia, lunedì 27 maggio dalle 11 nella piazzetta davanti al mercato coperto e contadino (tra la sede dello Sportello al cittadino e lo spazio culturale Logos) si terrà un incontro per applicare sulla panchina rossa, posizionata il 25 novembre 2023 in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, alcune targhe con le osservazioni scritte dagli alunni della scuola di Marlia inricordo di Laureta Josifi e Alessandra Biagi. Due donne uccise in una coincidenza di date davvero triste: rispettivamente il 26 maggio 1998 Laureta aveva appena compiuto 18 anni a Marlia e Alessandra 27 anni, a Verciano, il 26 maggio 2010.
Per ricordare le due ragazze già nel luogo dove venne ritrovata Laureta vi è posta una croce con una targhetta in cui è scritto: “Laureta Josifi aveva 18 anni il 26 maggio 1998, ricordiamola con una preghiera, mentre una camelia bianca del Camelieto di Sant’Andrea di Compito è stata intitolata ad Alessandra Biagi e anche qui vi è una targhetta in cui è scritto: “Per ricordare Alessandra e le altre private del diritto di vivere”.
All’iniziativa di Marlia troveremo sulle targhe della panchina rossa le incisioni delle riflessioni e i pensieri formulati durante gli scorsi 6 mesi dai bambini di 3 classi della scuola primaria A. Manzoni di Marlia: 1A di Iolanda Roperti, 4A di Maria Scucchia e 4B di Barbara Lenzi che hanno coinvolto ben 54 bambini.
All’evento saranno presenti: Andrea e Gabriella, i genitori di Alessandra Biagi ai quali è stata già raccontata la stranezza della coincidenza delle due date che uniscono Laureta e Alessandra in un orrendo destino ed efferato femminicidio; il parroco di Marlia don Agostino Banducci che benedirà la panchina; Ilaria Benigni amica d’infanzia e adolescenza di Alessandra, Alida Bondanelli e Ilaria Cardella della Commissione pari opportunità di Capannori, Emanuela Bianchi del Coordinamento donne dello Spi Cgil e Serena Frediani assessora ai diritti del Comune di Capannori.
