Zappia (Capannori Cambia): “Con noi alla guida di Capannori tutti gli autovelox saranno regolarmente omologati”

20 maggio 2024 | 20:19
Share0
Zappia (Capannori Cambia): “Con noi alla guida di Capannori tutti gli autovelox saranno regolarmente omologati”

Il consigliere di opposizione: “Così si potrà concretizzare una reale prevenzione dell’alta velocità, con anche qualche pattuglia di vigili urbani in più”

“Mentre i nostri avversari politici riempiono di promesse con video su futuri benefit (che sembrano voti di scambio) quei cittadini capannoresi ancora ingenui, intendo parlare invece della nostra correttezza”. Esordisce così il consigliere del gruppo misto, candidato di Capannori Cambia, Bruno Zappia.

“È abbastanza noto che, di recente, con ordinanza 10505/2024 assunta ad inizio anno ma pubblicata il 28 aprile la Corte di Cassazione ha nettamente stabilito che gli strumenti di controllo automatico della velocità veicolare devono essere sottoposti ad approvazione ed omologazione al momento della loro vendita all’ente utilizzatore – spiega Zaappia – Non solo, devono poi, successivamente, almeno una volta all’anno, essere sottoposti ad omologazione di controllo, rilasciata dal ministero dei trasporti, per garantire il delicato e corretto funzionamento. Diversamente, la relativa multa è nulla. Il guidatore sanzionato ha dunque pieno diritto di leggere, sul verbale, la data di riferimento dell’ultima omologazione effettuata sull’autovelox o il telelaser che sia. Ha inoltre, se non ci fosse scritto tutto questo ma frasi sostitutive, senza valore, pretesa piena nei confronti di chi lo avesse multato, ad ottenere copia di detta certificazione, che dunque attesti la totale regolarità del procedimento”.

“Di recente la Cassazione – prosegue Zappia – si è espressa di nuovo su questo argomento, ribadendo la sua netta posizione e stavolta attribuendo l’obbligo di pagamento al Comune “disattento”. Questo non significa che adesso tutti possono correre alla velocità preferita, bensì che dobbiamo garantire un funzionamento più che corretto agli strumenti che la controllano. Al Comune di Capannori gli autovelox hanno sempre arricchito le entrate in  bilancio e l’ultimo telelaser, acquistato pure per oltre 20mila euro non è da meno. Ma questi strumenti sono in regola?”.

“Se, grazie alla fiducia che ci dimostreranno gli elettori, riusciremo a portare la democrazia a Capannori – conclude – ribaltando quel potere assoluto degli ultimi vent’anni, decisamente amato da chi non lo vuole mollare ad ogni costo, tutti i controlli di legge su questi apparecchi saranno assolutamente attuati. Dunque ne verrà sospeso l’uso per il tempo necessario, affinché si possa concretizzare una reale prevenzione dell’alta velocità, con qualche pattuglia di vigili urbani in più, inviata nelle zone a rischio sul territorio, per la maggior sicurezza dei capannoresi”.