Open day per lo screening Hcv con la Misericordia di Capannori



Appuntamento domenica (26 maggio) dalle 9 alle 12 sul piazzale della chiesa
Prosegue la campagna di prevenzione promossa dalla Regione Toscana per lo screening Hcv mirata ad individuare precocemente le infezioni da epatite C asintomatiche e latenti nella popolazione nata tra il 1969 ed il 1989.
La prevenzione secondaria è un ottima arma a disposizione di tutti noi perché permette, con semplici test, rapidi ed indolori, di individuare una patologia o un’infezione nella fase ancora iniziale, momento in cui la si può curare e debellare. Nel caso dell’epatite C, virus che colpisce il fegato, se diagnosticata nella fase ancora latente è possibile affrontarla con cure brevi e tollerabili ed esiti di successo del tutto soddisfacenti – intorno al 96%.
Il test è un semplice pungi dito, lo si effettua in pochi secondi e nel giro di 15 minuti si ha il risultato. In caso di positività al test rapido si verrà inviati ad un esame di approfondimento e solo se quest’ultimo conferma l’esito verrà avviato il percorso terapeutico proposto.
La Misericordia di Capannori si è attivata per la prevenzione ed i test, con l’open day della campagna di screening Hcv 2024, fissato per domenica (26 maggio). Gli addetti saranno sul piazzale della chiesa di Capannori dalle 9 alle 12, dove gli infermieri effettueranno gratuitamente, oltre ai test di screening per i cittadini dai 35 ai 55 anni, anche misurazione parametri e glicemia per tutti coloro che lo desiderano.
Sarà attivo il tavolo del tesseramento della Misericordia e si potranno ricevere informazioni sulle prestazioni erogate dal servizio infermieristico e tutte le altre attività.
La campagna di screening Hcv proseguirà poi nella sede in via Romana 74-76 a Capannori ogni giorno nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 12, il sabato dalle 15 alle 17 e la domenica dalle 10 alle 12.
Per informazioni: 0583.936771 (poi digitare il tasto 2).