Montecarlo torna a fare un tuffo nel Medioevo

22 maggio 2024 | 09:20
Share0
Montecarlo torna a fare un tuffo nel Medioevo

Arti e mestieri antichi protagonisti nel fine settimana

Montecarlo fa un tuffo nel Medioevo. Grazie al gruppo storico montecarlese, nel fine settimana di sabato 25 e domenica (26 maggio), il tipico paesino medievale, con la sua Fortezza e le porte storiche, si trasformerà: i figuranti proporranno arti e mestieri di quell’epoca, mostrando come si produceva la farina attraverso la macine a pietra e come si filava la lana; i soldati faranno la guardia al castello e mostreranno come si usano arco e frecce; non mancheranno i giochi medievali, con il lancio della noce e il gioco dei cerchietti.

Il gruppo dei tamburini, poi, animerà le strade del paese richiamando a sé tutti gli spettatori grazie alle sfilate a ritmo di tamburi medievali. Non mancheranno poi degli ospiti di eccezione: mestieranti di ogni genere, la Compagnia Balestrieri di Lucca e il gruppo dei Falconieri con i loro splendidi esemplari.

I motivi del corteo e i tamburini, sabato (25 maggio) alle 22, condurranno direttamente al 1437, quando non correva buon sangue tra Montecarlo e i Signori di Lucca, e i paesani iniziarono a tramare qualcosa assieme ai fiorentini. Il resto del paesino, con la collaborazione di ProLoco e Ccn, sarà coinvolto con abiti e addobbi medievali e gli esercizi proporranno cibi tipici del tempo.