“Estate Lillero”, riparte la programmazione serale del Vero mercato del baratto

L’appuntamento è ogni mercoledì a partire dal 29 maggio con la riapertura del negozio e tante iniziative conviviali gratuite
Estate Lillero, al via un’altra stagione ricca di eventi organizzata dall’associazione di Capannori, che riapre le porte del negozio del baratto a Parezzana con tante iniziative serali gratuite.
L’appuntamento settimanale è ogni mercoledì a partire dal 29 maggio: dalle 18,30 alle 20 sarà aperto il negozio, dove è possibile portare oggetti e vestiario da scambiare, rispettando i limiti che l’associazione ha stabilito.
Ogni sera, dalle 21 alle 23 si terrà un evento offerto gratuitamente a tutti i partecipanti, durante cui il negozio rimarrà comunque aperto. E’ possibile venire anche solo all’evento. Maggiori dettagli sulle iniziative e gli ospiti sulle pagine Facebook e Instagram dell’associazione.
“In tanti si chiederanno perché siamo rimasti chiusi così a lungo, dato che quest’anno dopo l’evento di Natale abbiamo aperto sporadicamente – dice la presidente Violetta Menconi – Il motivo è che il gruppo di volontari ha lavorato e sta tutt’ora lavorando alla stesura di un progetto per evolversi. L’obiettivo di questo lavoro è far sì che la convivialità e il riuso portati avanti da Lillero possano esistere in una forma ancor più strutturata, in uno spazio più idoneo, in un’area che permetta anche d’inverno la fruibilità di eventi conviviali e in cui sia anche più semplice collaborare con altre associazioni”.
“Durante quest’inverno – prosegue Violetta – ci siamo incontrati settimanalmente e abbiamo continuato a portare avanti tutte le attività che servono per far crescere il nostro progetto. Speriamo di poter dare presto delle comunicazioni in proposito. Nel frattempo ripartiamo con l’Estate Lillero e speriamo che la gente torni a partecipare numerosa”.
L’associazione.Lillero nasce grazie a un crowdfunding civico nel 2019 con l’obiettivo di proporre una modalità diversa di scambio, sostituendo contanti e spiccioli con una moneta alternativa, il Lillero. Al Vero mercato del baratto, si possono portare capi di abbigliamento della stagione in corso e oggettistica, che vengono ritirati durante l’orario di apertura del negozio fino a mezz’ora prima della chiusura.
Da Lillero, infatti, non si acquista ma si dona a ciò che non si utilizza più una seconda vita, scambiando il proprio usato in buono stato con quello degli altri. Uno spazio inclusivo, di scambio non solo materiale ma soprattutto umano, fondato sul valore dei legami autentici e disinteressati e motore di socializzazione all’interno della comunità. Per stare insieme, divertirsi e condividere momenti di spensieratezza.
Lillero, Il vero mercato del baratto si trova in via Traversa di Parezzana, 1.