Apre la stagione irrigua nella Piana di Lucca

Il via il 3 giugno. Il Consorzio di bonifica ha verificato lo stato di tutte le canalette
Inizia da lunedì prossimo (3 giugno) la distribuzione dell’acqua nella Piana di Lucca, gestita dal Consorzio 1 Toscana Nord. L’irrigazione è una delle attività storiche e istituzionali del Consorzio che, attraverso il complesso reticolo di canalette irrigue, fornisce l’acqua a campi, colture e anche orti privati. Un’attività che fonda il suo essere nelle radici di un legame indissolubile tra agricoltura e Consorzio che, nella piana lucchese utilizza una infrastruttura maestosa, realizzata nel 1300, ampliata nel XVII secolo e ancora perfettamente funzionante.
Nelle scorse settimane il Consorzio ha verificato il funzionamento di tutto il reticolo delle canalette per arrivare pronto all’avvio della stagione irrigua e per distribuire in modo capillare l’acqua agli agricoltori e agli utilizzatori privati che hanno regolare concessione al prelievo.
“Quest’anno avviamo la stagione irrigua con una situazione di partenza migliore rispetto al recente passato, quando la siccità era già conclamata i primi di maggio – afferma il Presidente del Consorzio 1 Toscana Nord, Ismaele Ridolfi – Merito delle piogge che nella scorsa primavera non sono mancate e quindi al momento c’è acqua, ma ricordo che i livelli degli invasi del reticolo del Serchio sono comunque inferiori rispetto alla media. Ragione per cui raccomandiamo caldamente a tutti i fruitori del servizio di fare un uso oculato e razionale dell’acqua, evitando sprechi”.
Per emergenze, per tutta la stagione irrigua, è attivo 24 ore su 24 uno specifico numero di reperibilità 331/1084931.