Massa Macinaia, aggiudicati i lavori per la riqualificazione della scuola

Partiranno dopo la fine dell’anno scolastico
Sono stati aggiudicati al raggruppamento temporaneo di imprese (Rti) composto dall’Impresa Edile Cappelli Bernardo srl di Borgo a Mozzano e dalla ditta Baldassari Impianti srl di Porcari i lavori per l’importante intervento di riqualificazione della scuola primaria di Massa Macinaia, che prenderà il via dopo la chiusura dell’anno scolastico.
L’intervento, finanziato con fondi Pnrr per un importo di 1 milione e 600 mila euro prevede opere di miglioramento sismico e efficientamento energetico.
Per quanto riguarda gli interventi di miglioramento sismico è prevista la demolizione del solaio di copertura di tutto l’edificio e del solaio di sottotetto della parte più vecchia del fabbricato, con costruzione di nuovo solaio in acciaio e lamiera grecata oltre al consolidamento delle murature attraverso intonaco armato con fibre sui due lati e connettori passanti.
Per quanto riguarda il miglioramento delle prestazioni termiche ed impiantistiche del fabbricato è previsto il rifacimento del pavimento del piano terra che sarà isolato tramite la stesura di un massetto termico di spessore di 25 centimetri. Il solaio esterno sarà coibentato con l’apposizione di un pannello sandwich e sarà inoltre protetto dagli agenti esterni attraverso la posa di pannelli in lamiera. A livello impiantistico sarà mantenuta l’attuale caldaia, revisionando il solo impianto di distribuzione e di emissione, rimuovendo e sostituendo le tubazioni e i radiatori esistenti.
Saranno inoltre sostituiti tutti gli infissi, con l’installazione di nuovi in pvc. Sarà poi realizzato un nuovo impianto antincendio con idranti, vasca di accumulo, gruppo pompe, segnaletica e centrale antincendio. Previsto, infine, il rifacimento della parte idrica e sanitaria: in particolare verranno messe in opera nuove tubazioni e collettori per acqua fredda-calda sanitaria, verranno rifatti ex-novo gli ambienti bagno e wc, con nuove piastrellature e pavimentazioni nei locali al piano terra e al piano seminterrato.