Censimento Istat, il Comune di Porcari cerca dieci rilevatori

29 maggio 2024 | 13:16
Share0
Censimento Istat, il Comune di Porcari cerca dieci rilevatori

Domande entro il 13 giugno

Il Comune di Porcari seleziona dieci rilevatori per il censimento permanente della popolazione Istat 2024. Il termine ultimo per presentare le domande è fissato al 13 giugno, mentre le attività si svolgeranno tra ottobre e dicembre.

Per partecipare al bando, i candidati devono aver compiuto 18 anni entro la data di scadenza di presentazione delle domande, possedere almeno un diploma di scuola superiore di secondo grado (o un titolo equipollente), essere cittadini italiani o di uno degli stati membri dell’Unione Europea o avere un regolare permesso di soggiorno. È necessaria un’ottima conoscenza della lingua italiana, sia parlata sia scritta, e il godimento dei diritti politici. I candidati non devono aver riportato condanne penali e devono essere in grado di utilizzare strumenti come il computer e il tablet e avere adeguate conoscenze informatiche sull’utilizzo di internet e della posta elettronica. È inoltre richiesta esperienza in materia di rilevazioni statistiche.

I rilevatori selezionati dovranno partecipare agli incontri formativi e completare i moduli predisposti dall’Istat. Effettueranno le interviste utilizzando il Sistema di gestione delle indagini o l’app Rilevo, segnalando eventuali violazioni dell’obbligo di risposta al responsabile dell’Ufficio comunale di censimento. Se richiesto, dovranno anche assicurare assistenza nella compilazione dei questionari online. L’incarico è di natura temporanea e caratterizzato come lavoro autonomo occasionale. I compensi saranno proporzionali al numero dei questionari trattati e validati, differenziati per tipologia e modalità di raccolta. L’importo sarà onnicomprensivo di eventuali spese sostenute e sarà liquidato in un’unica soluzione una volta che l’Istat avrà trasferito le risorse al Comune.

La graduatoria dei rilevatori sarà formata sulla base dei titoli dichiarati e verificati dalla commissione appositamente nominata. Il punteggio massimo attribuibile è di 30 punti, suddiviso tra valutazione del diploma, titoli universitari, incarichi precedenti per l’Istat, residenza nel Comune di Porcari, e status di studente non lavoratore o disoccupato. Le domande devono essere compilate utilizzando il modulo disponibile all’ufficio statistica o sul sito internet del Comune di Porcari (sezione ‘Amministrazione trasparente’ e poi ‘Bandi di concorso’). Possono essere presentate direttamente all’ufficio protocollo del Comune in piazza Felice Orsi, inviate per posta raccomandata con avviso di ricevimento o tramite posta elettronica certificata all’indirizzo comune.porcari@postacert.toscana.it.

Per ulteriori dettagli, i candidati possono contattare il numero 0583 211866 o scrivere agli indirizzi email ilaria.delcarlo@comune.porcari.lu.it e barbara.ceragioli@comune.porcari.lu.it.