Bassini: “Daremo nuova vita alle frazioni con progetti di rigenerazione urbana”

30 maggio 2024 | 08:56
Share0
Bassini: “Daremo nuova vita alle frazioni con progetti di rigenerazione urbana”

La candidata sindaca: “Metteremo in campo anche manutenzioni più puntuali”

“Partire dalla frazioni, tra una manutenzione più puntuale e investendo in progetti di rigenerazione urbana dei centri abitati di Montecarlo“. Questo il messaggio centrale tra i più importanti lanciati dalla candidata sindaco della lista civica Per MontecarloMarzia Bassini durante il dibattito televisivo andato in onda su NoiTv.

“Uno degli impegni prioritari nei primi 100 giorni di mandato – ha detto Bassini – è quello di consolidare l’opera di manutenzione del verde pubblico e del decoro urbano nelle frazioni, come ci chiedono i cittadini incontrati in queste settimane, grazie alle risorse rese disponibili dall’attenta gestione del bilancio comunale che ha reso disponibili per investimenti circa 400.000 euro sull’ultimo consuntivo approvato. Risorse che in prima battuta consentiranno di il proseguire l’opera di ampliamento del sistema di video sorveglianza a copertura delle aree sensibili delle nostre frazioni e di completare gli interventi a sostegno della sicurezza stradale sulla nostra viabilità contro la velocità”.

“La nostra azione verso le frazioni – ha proseguito – vuole comunque essere più strutturale ponendo le basi per un intervento di riqualificazione e rigenerazione urbana, coinvolgendo , nella fase progettuale architetti e studenti di architettura montecarlesi e le associazioni del territorio”.

“Obiettivo di questo progetto – ha continuato Marzia Bassini – riconoscere e dare valore all’identità dei nostri centri abitati lavorando al recupero e riutilizzo non solo estetico ma creativo degli spazi pubblici affinché la nostra comunità torni a riappropriarsene e riviverli nuovamente alzando la nostra qualità della vita assieme al contesto socio ambientale che caratterizza il comune di Montecarlo. La faremo creando da subito una delega alle frazioni ed avviando un processo partecipativo con la cittadinanza e le associazioni per trovarci pronti ad intercettare le risorse disponibili a livello governativo e regionale”.

Nel corso del dibattito, Marzia Bassini ha toccato molti temi del proprio programma elettorale, “che procede nel segno della continuità – è stato spiegato -, ma portando decisi elementi di innovazione e sviluppo, che hanno accompagnato ogni nuova amministrazione targata Per Montecarlo”.