Scannerini (FI): “Impianto a Salanetti, Del Chiaro non si sottragga al confronto”

Il capogruppo uscente: “Chi si candida a sindaco deve saper affrontare il dibattito, noi e Rontani non mancheremo”
“Il dovere di un politico è non rifiutare mai il confronto. Se si vuole essere candidati sindaco e si accetta la possibilità di poter, un giorno, governare un comune per tutti, a maggior ragione si devono affrontare i dibattiti”.
Così Matteo Scannerini, capogruppo uscente di Forza Italia Capannori, sul rifiuto di Del Chiaro a partecipare al dibattito sull’impianto di riciclo dei pannoloni, previsto per lunedì prossimo (3 giugno).
“Se l’ambiente non è favorevole si va lo stesso e si spiegano le proprie ragioni – osserva Scannerini -. Se è vero che la riunione di lunedì è volta a disinformare, sta a chi muove tale accusa, ovvero il candidato del Partito Democratico, smentire quelle che ritiene false notizie e informazioni. Pubblicamente e guardando in faccia i cittadini”.
“Fuggendo dal dibattito – sostiene Scannerini -, si dà forza ancor di più alle tesi delle persone preoccupate, che meritano di essere affrontate e che, se non adeguatamente smentite, per quanto ci riguarda, risultano più serie e fondate di quello che già per noi erano. Non è un mistero che Forza Italia Capannori sia contraria alla realizzazione di tale opera, avendo studiato il caso di Treviso. Tacitamente, scappando, si ammette quindi, che qualcosa non va. Facile dire che i dubbi sulla sostenibilità ambientale dell’impianto siano tutti falsi, ma rifiutare al contempo di spiegare il perché, con la scusa che l’evento nasce solo per fare casino. Si abbia il coraggio di rispondere a chi solleva perplessità lecite”.
“In conclusione, invitiamo il centrosinistra a ripensarci – afferma -. A convincere il proprio candidato sindaco a confrontarsi con tutti i competitor. Se accetti una sfida, la porti in fondo, godendo degli onori, ma sopportando anche gli oneri. Non si fugge dalle singole partite a metà campionato. Non ci si ritira mai in generale, quando si è voluto fare il capitano per forza. Non sempre si può giocare in casa, ma anche questo fa parte del gioco. Siamo quindi certi di un ripensamento. Ci vediamo lunedì. Il nostro Paolo Rontani, come sempre, ci sarà”.