Villa Basilica, Corti: “Pochi medici di base, con noi alla guida del Comune garantiremo un potenziamento”

4 giugno 2024 | 13:46
Share0
Villa Basilica, Corti: “Pochi medici di base, con noi alla guida del Comune garantiremo un potenziamento”

La candidata sindaca della lista Futura annuncia anche l’intenzione di aprire un centro diurno per anziani

Il territorio di Villa Basilica, come del resto tutta l’Italia, “soffre di una carenza via via sempre maggiore di medici di base. Secondo una recente indagine condotta a livello nazionale, si stima che nei prossimi sei anni su 37.860 medici di medicina generale, 12.600 andranno in pensione e, nello stesso periodo, ne entreranno soltanto 10.714 di nuovi”. A sostenerlo è la candidata sindaca Camilla Corti che lancia le sue proposte al riguardo.

“Da questi semplici dati – spiega la candidata sindaca Camilla Corti delle lista Futura – si comprende la portata nazionale del problema, che però nel nostro comune si acuisce e assume aspetti di maggiore disagio, poiché noi viviamo in un territorio assai isolato e dunque, anche l’apertura di ambulatori nella Piana, come ad esempio in località Turchetto, non risolve il problema di come raggiungere queste sedi per chi non ha un’auto, per chi è allettato o per gli anziani particolarmente fragili. Per tutti questi motivi, se saremo noi a governare il Comune intendiamo definire con la zona distretto di riferimento delle modalità di assistenza sanitaria che garantiscano in caso di necessità anche le visite domiciliari e una continuità nel rapporto medico-paziente. Vogliamo inoltre far sì che venga rafforzata la presenza dei cosiddetti infermieri di famiglia, in grado di fornire ai cittadini gli strumenti assistenziali utili per sostenere il peso di una malattia o di una disabilità cronica all’interno dell’ambiente familiare”.

La lista civica Futura prevede anche nel suo programma di realizzare un centro diurno per gli anziani, “che – si spiega – dovrà avere una posizione baricentrica rispetto a tutti i borghi e le località e che consentirà di portare a Villa Basilica un nuovo presidio socio-sanitario, contribuendo così a superare il problema della carenza dei medici. Infine, considerato il fatto che il comune di Villa Basilica si trova ai margini della provincia di Lucca e del territorio dell’Azienda Usl Toscana nord ovest, per risolvere il problema delle visite specialisti che e dei ricoveri ospedalieri che si realizzano attualmente a Lucca, Futura ha intenzione di chiedere un intervento della Regione Toscana per adottare correttivi normativi a tutela dei comuni di confine, in modo che si possa utilizzare l’ospedale di Pescia, evitando anche ricorsi impropri al Pronto soccorso”.