Fibra ottica a Montecarlo, Fantozzi e Bassini: “Sarà completata entro il 2025”

7 giugno 2024 | 14:29
Share0
Fibra ottica a Montecarlo, Fantozzi e Bassini: “Sarà completata entro il 2025”

Il consigliere e la candidata sindaca: “Un impegno della Regione preso sulla scia della nostra interrogazione sul cui rispetto vigileremo”

“Nelle scorse settimane, sollecitati da molti concittadini, prendemmo atto che in alcune zone del Comune di Montecarlo il processo di installazione della fibra ottica risultava bloccato, in certi casi da anni, e che si potevano osservare anche casi di abbandono di cavi nel territorio comunale”.

Così il consigliere regionale di FdI e firmatario dell’interrogazione Vittorio Fantozzi e la candidata a sindaco della lista Per Montecarlo, Marzia Bassini, che affermano: “Richiamando i termini dell’accordo di programma per la realizzazione del progetto Banda ultra larga in Toscana nelle aree a fallimento di mercato, sottoscritto il 5 giugno 2019 tra il Comune di Montecarlo, Infratel Italia Spa, Open Fiber Spa, il Segretariato regionale del Ministero per i beni e le attività culturali per la Toscana, la Regione Toscana – preparammo subito un’interrogazione al presidente della Regione”.

“Evidenziammo che sul sito si legge testualmente ‘Il comune di Montecarlo non sembra ancora raggiunto dai seguenti servizi: Ftth (fibra ottica): il servizio Ftth non sembra disponibile nel centro del comune, verifica per indirizzo’ e che da altre fonti risulta che il Comune di Montecarlo è coperto dalla rete in fibra ottica. Più in dettaglio, la connessione Fttc raggiunge il 10 per cento di abitazioni mentre la connessione Ftth raggiunge il 38 per cento, mentre L’Adsl copre il 100 per cento del territorio comunale”.

“Chiedemmo a Eugenio Giani – proseguono Fantozzi e Bassini – se fosse al corrente di tali ritardi e che cosa intendesse fare per porre rimedio a una situazione che costituisce un’oggettiva limitazione delle possibilità di comunicazione per molti cittadini di Montecarlo. Oggi è arrivata la risposta scritta della Regione, che ammette il problema, sottolinea che la Toscana ha cercato di facilitare in tutti i modi l’operatore aggiudicatario con l’indizione di numerose conferenze di servizi, ma che ciò non è stato sufficiente a far sì che le lavorazioni previste fossero concluse nei tempi attesi”.

“Ciò nonostante – scrive ancora la Regione –  i lavori per portare servizi in fibra Ftth sul Comune proseguono, e si stima che verranno conclusi entro il primo trimestre del 2025. Si tratta di un impegno pubblico, preso sulla scia dell’interrogazione, che da un lato apprezziamo per la chiarezza ma sul cui rispetto, contestualmente, non smetteremo di vigilare” concludono il consigliere regionale e la candidata a sindaca di Montecarlo.