Montecarlo cambia sindaco: la scelta è fra Marzia Bassini e Francesco Capocchi

7 giugno 2024 | 08:02
Share0
Montecarlo cambia sindaco: la scelta è fra Marzia Bassini e Francesco Capocchi

Si elegge il successore di Federico Carrara, che non corre per un secondo mandato. Scrutinio dalle 14 di lunedì

Anche Montecarlo rinnova la carica di sindaco e il consiglio comunale. Anche in questo caso le urne si aprono domani (8 giugno) alle 15 per rimanere aperte fino alle 23 e domenica dalle 7 alle 23. Lo scrutinio partirà alle 14 del giorno successivo per lasciare spazio alle europee.

I candidati sono la vicesindaca uscente Marzia Bassini, candidata di Per Montecarlo in continuità con l’esperienza amministrativa di Federico Carrara e Francesco Capocchi per la lista di opposizione AmiAmo Montecarlo.

Come si vota

Si vota con una sola scheda per eleggere sia il sindaco sia i consiglieri comunali. Sulla scheda è già stampato il nome del candidato sindaco, con accanto il contrassegno dell’unica lista che lo appoggia.

Il voto si esprime tracciando un segno sul contrassegno della lista o sul nominativo del candidato sindaco. Non è possibile votare per un candidato alla carica di sindaco diverso da quello collegato alla lista. I voti conseguiti dal candidato alla carica di sindaco sono attribuiti alla lista ad esso collegata.

Come per tutti i comuni inferiori ai 5mila abitanti si può esprimere la preferenza per un candidato al consiglio comunale, scrivendo il cognome nella apposita riga affiancata al simbolo della lista. Viene eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti.

In caso di parità assoluta di voti tra due candidati si tornerà a votare per questi ultimi domenica 23 giugno – dalle 7 alle 23 – e lunedì 24 – dalle 7 alle 15 (ballottaggio). Anche in questo caso risulterà eletto chi dei due avrà ottenuto più voti. In caso di ulteriore parità viene dichiarato eletto il più anziano.

Una volta eletto il sindaco viene anche definito il consiglio: alla lista che appoggia il sindaco eletto andranno i due terzi dei seggi disponibili, mentre i restanti seggi saranno distribuiti proporzionalmente tra le altre liste.

Ecco l’elenco dei candidati per un posto in Consiglio in ordine di scheda

Scarica qui il fac simile della scheda

Marzia Bassini

Per Montecarlo: Marco Carmignani, Giulia Centoni, Veronica Della Nina, Fulvio Donatini, Vittorio Fantozzi, Luca Galligani, Ugo Lunardi, Jury Nesti, Simona Pieretti, Tommaso Satini, Andrea Tocchini, Andrea Turingia.

Francesco Capocchi

Amiamo Montecarlo: Simona Alfani, Davide Seghieri, Silvano Carrara, Stefano Del Sarto, Marco Vettori, Mauro Pellegrini, Alberto Spitale, Chiara Emiliozzi, Katiuscia Filippeschi, Federico Nacchi, Alessandra Negri, Elena Bruno.