Tre candidati per Villa Basilica: Ballini, Corti e Pelosi corrono per la carica di sindaco

Tre civiche per il piccolo Comune al confine con la provincia di Pistoia
È uno dei comuni più piccoli della provincia di Lucca eppure al via ci sono ben tre candidati sindaco. A Villa Basilica si vota, come altrove, domani (8 giugno) dalle 15 alle 23 e domenica dalle 7 alle 23.
A scontrarsi sono il vicesindaco uscente, e sindaco per i due precedenti mandati, Giordano Ballini. Gli avversari sono Camilla Corti per una lista civica di centrosinistra e Obiettivo Comune con Andrea Pelosi candidato sindaco e in lista l’ex assessore Matteo Simi.
Come si vota
Si vota con una sola scheda per eleggere sia il sindaco sia i consiglieri comunali. Sulla scheda è già stampato il nome del candidato sindaco, con accanto il contrassegno dell’unica lista che lo appoggia.
Il voto si esprime tracciando un segno sul contrassegno della lista o sul nominativo del candidato sindaco. Non è possibile votare per un candidato alla carica di sindaco diverso da quello collegato alla lista. I voti conseguiti dal candidato alla carica di sindaco sono attribuiti alla lista ad esso collegata.
Come per tutti i comuni inferiori ai 5mila abitanti si può esprimere la preferenza per un candidato al consiglio comunale, scrivendo il cognome nella apposita riga affiancata al simbolo della lista. Viene eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti.
In caso di parità assoluta di voti tra due candidati si tornerà a votare per questi ultimi domenica 23 giugno – dalle 7 alle 23 – e lunedì 24 – dalle 7 alle 15 (ballottaggio). Anche in questo caso risulterà eletto chi dei due avrà ottenuto più voti. In caso di ulteriore parità viene dichiarato eletto il più anziano.
Una volta eletto il sindaco viene anche definito il consiglio: alla lista che appoggia il sindaco eletto andranno i due terzi dei seggi disponibili, mentre i restanti seggi saranno distribuiti proporzionalmente tra le altre liste.
Ecco le liste in lizza in ordine di scheda
Andrea Pelosi
Obiettivo Comune Simone Adami, Cristian Bertolozzi, Rosella Calamari, Manuel Chiesi, Alvise Meschi, Laura Monti, Catia Pocai, Enrico Rossi, Matteo Simi, Alessio Stiavelli
Giordano Ballini
Proposta per il Comune di Villa Basilica: Loris Agostini, Silvio Amata, Davide Ammazzini, Elisa Anelli, Patrizia Benedetti, Sandro Frateschi, Mayelin Fundora, Silvia Lucchesi, Daniele Menzani, Giuliana Pieretti.
Camilla Corti
Futura – Per Camilla Corti Sindaca: Eleonora Stanziale, Angela Bertilacchi, Katia Sebastiani, Annamaria Panigada, Giovanni Bertilacchi, Rocco Santoro, Fabio Malfatti, Giovanni Ciniero, Gabriele Panigada, Carlo Picchietti