Capannori, Giordano Del Chiaro è il nuovo sindaco di Capannori: consensi oltre il 60 per cento

10 giugno 2024 | 16:33
Share0

Alle 16,30 scoppia la festa al comitato di via Pesciatina. Rontani sempre distante nello scrutinio, Gini intorno al 4 per cento. Ecco la composizione del Consiglio fra promossi e bocciati illustri

Forse non era annunciato in queste dimensioni, ma alla fine Giordano Del Chiaro allunga il governo di centrosinistra a Capannori per altri cinque anni.

Il successo si è profilato netto fin dalle prime schede ufficiali, con percentuali oltre il 60 per cento. Niente da fare quindi, per Paolo Rontani, candidato (non troppo convintamente) dal centrodestra unito che puntava almeno di portare al ballottaggio. Buon risultato e terzo posto per Nicoletta Gini di Capannori Popolare, che aumenta i consensi sul territorio della sinistra radicale ma, nonostante aver sforato il 4 per cento dei consensi, secondo i primi calcoli non fa scattare un seggio in Consiglio

Le operazioni di voto si svolgono rapidamente e man mano che i dati affluiscono nei comitati elettorali si avverte la differenza di umore fra le diverse realtà. Euforia ed attesa al comitato Del Chiaro, delusione (e poca gente) a quello di Rontani. Intorno alle 16,30 Giordano Del Chiaro, a sancire quello è arrivato, in bicicletta, al comitato elettorale ad attendere gli ultimi dati ufficiali e per iniziare a festeggiare.

“Un risultato straordinario davvero – ha detto – Una fiducia senza precedenti. Grazie a tutti i capannoresi che hanno creduto in noi e creduto nel nel nostro progetto. La promessa è che daremo tutto noi stessi per realizzare i tanti impegni che ci siamo presi e per convincere rispetto agli obiettivi che abbiamo anche le tante persone che non sono andate a votare ma che rappresenteremo con forza e che speriamo che facciano parte per i prossimi anni del progetto di Capannori. Il clima era un clima positivo, abbiamo davvero incontrato migliaia di persone e ci speravamo ci abbiamo creduto fino alla fine. Però le elezioni finiscono nel giorno dello spoglio. Oggi è un’emozione immensa. Ora festeggiamo, ci riprendiamo e da domani cominciamo a lavorare anche alla formazione della squadra”.

Solo poco dopo le 23 arrivano i dati definitivi: Del Chiaro è sindaco con il 62,35 per cento, Rontani rincorre e chiude con il 33,64, Nicoletta Gini colleziona un onorevole 4,01%. Ma farà opposizione, salvo soprese, fuori dall’aula consiliare

Giordano Del ChiaroGiordano Del ChiaroGiordano Del ChiaroGiordano Del ChiaroGiordano Del ChiaroGiordano Del Chiaro

Tutte le sezioni

Un occhio alle liste elettorali.

Nella coalizione di Del Chiaro è il Pd che fa la parte del leone con un dato intorno al 28 per cento. Le civiche fanno il pieno: 15 per cento circa per Giordano Del Chiaro sindaco e 14 per cento circa per Capannori Corre! Sinistra con conquista oltre il 6 per cento.

Nella coalizione di centrodestra 17 per cento per Fratelli d’Italia, intorno al 9 per cento Forza Italia e Lega, Capannori Cambia colleziona una quota intorno al 7 per cento, insignificante l’apporto del Popolo della Famiglia.

Nicoletta Gini conquista qualche voto in più rispetto alla lista di Capannori Popolare.

Dando un occhio alle preferenze nel centro sinistra il più votato è il vicesindaco uscente Matteo Francesconi che raccoglie più preferenze del sindaco uscente Luca Menesini, capolista nel Pd. Nei Dem oltre le 300 preferenze Davide Del Carlo, Ilaria Carmassi, Claudia Berti e Laura Lionetti. Nella lista civica di Del Chiaro sono i centristi ad avere più preferenze: l’assessora uscente Serena Frediani supera Gaetano Ceccarelli. In Capannori Corre dietro Francesconi si piazzano Silvana Pisani e Marianna Modestino. Nell’Alleanza Rosso Verde Silvia Sarti supera l’ex ‘sardina’ Francesco Cerasomma.

Nella futura opposizione in Fratelli d’Italia l’avvocata Elisabetta Triggiani fa meglio di Eleonora Vaselli, che supera anche Matteo Petrini, a lungo candidato sindaco in pectore. Alle spalle l’ex assessore di Lucca Lido Moschini. Nel derby fra Forza Italia e Lega Matteo Scannnerini conquista più preferenze di Domenico Caruso. Dietro i consiglieri uscenti Ilaria Benigni e Giuseppe Pellegrini. Nella civica Capannori Cambia il più votato è Bruno Zappia, che sarà ancora in Consiglio, che fa meglio di Giovanni Marchi. Solo 18 voti per l’ex candidato sindaco dei Cinque Stelle, Renato Pini.

In Capannori Popolare Matteo Masini mette in fila Bianca Medici e Rachele Pellegrini.

I commenti al voto

Alle 20 arriva la dichiarazione di sconfitta del candidato sindaco Rontani: “
Desidero innanzitutto – dice – riconoscere il risultato delle elezioni amministrative che hanno visto prevalere il candidato di centrosinistra. Al nuovo sindaco vanno i miei auguri per un proficuo lavoro al servizio del nostro territorio. Voglio quindi esprimere la mia gratitudine a tutti i candidati della lista di Capannori Cambia che hanno partecipato con impegno, fiducia e coraggio a questa campagna elettorale. Fin dal primo giorno di questa avventura, ciascuno di loro si è speso senza riserve nel tentativo di portare un cambiamento nella città di Capannori, il cui appuntamento è solo rimandato”.

“Il risultato delle urne, che mostra una marcata differenza nelle percentuali di voto – conclude – non può essere interpretato senza considerare la lunga storia di radicamento dell’amministrazione uscente. Venti anni di governo monocolore hanno sicuramente influenzato il tessuto socio-economico e i centri di potere locali, giocando un ruolo non trascurabile in questa competizione. Inoltre non possiamo ignorare i tentennamenti all’interno di parte della nostra coalizione in un periodo che avrebbe potuto essere elettoralmente favorevole, come dimostrano i risultati delle contestuali elezioni europee. Questa riflessione deve spingerci a una maggiore coesione e a una strategia più chiara in vista delle prossime sfide amministrative e politiche. Restiamo fermi nel nostro impegno e nella nostra visione per Capannori, pronti a lavorare per costruire un futuro migliore per tutti i cittadini“.

Entusiasta il segretario del Pd di Capannori, Antonio Bertolucci: “Bellissima giornata oggi per le forze progressiste di Capannori. Una nettissima affermazione di Giordano Del Chiaro che con oltre il 62% dei consensi è stato scelto dai cittadini di Capannori per poter iniziare una fase nuova del governo del nostro territorio. Questa fiducia è frutto sia del lavoro fatto negli anni precedenti, che ci ha permesso di essere riconosciuti ormai come una classe dirigente seria preparata ed affidabile, sia per le nostre proposte con le quali vogliamo affrontare assieme alla nostra comunità le nuove sfide che ci troveremo davanti”.

Abbiamo una grande responsabilità che affronteremo con passione, impegno e competenza assieme a tutte le altre forze della coalizione. Come segretario del Partito Democratico poi, non posso che essere ulteriormente contento del risultato della nostra lista, ed ancor prima di avere fatto i conti rispetto ai consiglieri eletti, posso garantire che la nostra forza politica saprà apportare un grande contributo di concretezza ed idealità che costituiranno il filo conduttore della nostra esperienza amministrativa. Voglio ringraziare di cuore tutte le persone che si sono candidate nella lista del Pd e che attraverso il loro contributo hanno permesso il raggiungimento di questo bellissimo risultato. Donne e uomini che hanno affrontato questa campagna elettorale con impegno e generosità, anteponendo gli interessi personali al raggiungimento di un obiettivo comune e per questo a tutte e tutti loro va il mio sincero apprezzamento”.

“Un grazie – prosegue – ovviamente anche alle candidate ed ai candidati delle altre liste ed un enorme ringraziamento ed un abbraccione “seppur virtuale” a tutte quelle persone che hanno prestato la loro attività volontariamente all’interno del Comitato elettorale. Il loro contributo è stato veramente prezioso sia per l’organizzazione che per ogni attività di supporto necessario a permettere ad ognuno poter di lavorare con grande serenità e con tanto entusiasmo”

I voti di lista

In Consiglio tante new entry: nel Pd Luca Menesini fa il pieno le conferme arrivano dagli assessori uscenti Ilaria Carmassi e Davide Del Carlo e dai consiglieri uscenti Claudia Berti e Laura Lionetti. Novità sono Michele Del Debbio, Nikolin Gjoni e Donella Pucci.
Conferme da Serena Frediani, Gaetano Ceccarelli e Gianni Campioni nella civica del sindaco che elegge anche Michela Pisani. Capannori Corre porta in Consiglio Matteo Francesconi, Silvana Pisani e la novità di Marianna Modestino. Silvia Sarti è la più votata dell’Alleanza Rosso Verde.

In Fratelli d’Italia in ordine di voto entrano Elisabetta Triggiani, Eleonora Vaselli, Matteo Petrini e Lido Moschini, nel ticket Lega – Forza Italia ci sono Matteo Scannerini e Domenico Caruso. Bruno Zappia è confermato consigliere con la civica Capannori Cambia.

Nella maggioranza per ora fuori dal Consiglio nomi quali Pio Lencioni, Pierangelo Paoli e la presidente del Consiglio uscente Gigliola Biagini. Dei posti, però, si libereranno con la nomina degli assessori.

Domani alle 11,30 l’insediamento ufficiale del nuovo sindaco Giordano Del Chiaro.

Nicoletta Gini

Capannori Popolare: Samuele Spinella 29, Roberto Balatri 2, Tiziana Benicchi, Monia Bindi 10, Tiziana Borsi 2, Sofia Ciri 19, Giorgio De Girolamo Vitolo 25, Angela De Santis 1, Simone Di Giulio 18, Andrea Giorgi 29, Aldo Gottardo 22, Alessandra Marconi 7, Matteo Masini 77, Bianca Medici 65, Ramona Monti 2, Elisa Niccolai 1, Rachele Pellegrini 34, Beatrice Piantini 5, Giovanni Ricci 14, Alessandro Rollo 3, Tommaso Tosi, Francesco Tomei 1, Katyuscia Tomei 5, Andrea Visibelli 13

Paolo Rontani (consiglier eletto)

Fratelli d’Italia: Matteo Petrini 199, Andrea Ambrogi 109, Iacopo Aquilini 18, Giovanni Baldacci 17, Tommaso Bartoli 39, Pina Bruno 4, Mara Rosa Maria Buoni 5, Valentina Colombini 4, Pietro Davini 2, Lorenzo Ferri 0, Claudio Frediani 20, Andrea Lamioni 33, Michele Malena 34, Roberto Martinelli 24, Lido Moschini 195, Serena Pardini 9, Cristina Pasquini 110, Mirko Piacentini 5, Simone Pieroni 12, Ariano Rossi 9, Manuela Sarti 2, Flavio Sodini 31, Elisabetta Ughetta Triggiani 245, Eleonora Vaselli 204

Popolo della famiglia: Mario Motta 67, Ilaria Giurlani 60, Pietro Giovannico 1, Chiara Gallello 0, Samuele Trovato 1, Elisa Andreotti 2, Lorenzo Pagni 0, Muthubandana Poruthotage Supun Chanuka Fernando 0, Azzurra Motta 1, Gabriele Mezzetti 2, Susi Margherita Vannucchi 0, Giorgio Campagnucci 0, Cinzia Nottoli 0, Alessandro Pardini 0, Mirella Carmignani 1, Fabio Cintolesi 0, Brunella Bocchibianchi 0, Francesco De Biase 0, Liberata Bartolo 0, Simone Roberti 0, Lucia Picchi 1, Daniele Cantoni 0, Maria Loffredi 0

Lega – Forza Italia – Noi Moderati: Matteo Scannerini 184, Domenico Caruso 142, Ilaria Benigni 126, Giuseppe Pellegrini 103, Gaetano Spadaro 62, Brunella Bianchini 0, Antonella Calderoni 7, Raffaello Celli 4, Alessandra Dirindin 17, Daniele Lazzareschi 52, Daiana Merciadri 1, Gabriele Pieroni 2, Vasco Ricci 49, Rita Sarti 20, Francesco Scardigli 18, Federico Taddei 6, Denise Tonietti 16, Maria Cristina Valia 16, Mihaela Acatrinei 12, Veronica Bruno 72, Cinzia Serafini 12, Rossana Giannotti 1, Carolina Faina 12, Elena Del Frate 9

Capannori Cambia: Luana Bertolli 41, Marco Adami 25, Simone Asti 135, Mauro Bechini 22, Mario Butori 19, Pierluigi Castellani 13, Martina Fruzzetti 17, Lorenzo Giovacchini 33, Mauro Lazzaroni 16, Rosa Maria Beatrice Lera 142, Bekim Lusha 14, Giovanni Marchi 185, Francesco Melis 9, Claudia Mariana Mitrana 15, Lyudmyla Mushykhina 4, Fabrizio Pieretti 70, Renato Pini 10, Ilaria Quilici 40, Francesco Silvestri 53, Patrizia Taddeucci 84, Stefano Taddeucci 32, Elisa Turini 8, Adamo Venturelli 79, Bruno Zappia 211

Giordano Del Chiaro

Partito Democratico: Luca Menesini 1286,Ilaria Carmassi 553, Davide Del Carlo 703, Claudia Berti 409, Gigliola Biagini 113, Laura Lionetti 380, Enrica Banducci 19, Diego Ciardella 65, Antonio Cipriani 126, Michele Del Debbio 184, Mauro Frediani 88, Federico Gheri 1, Giulia Giannini 80, Nikolin Gjoni 129, Sara Madrigali 36, Maria Grazia Malerbi 42, Yuri Mattei 63, Norberto Orazzini 85, Daniele Orsi 11, Donella Pucci 178, Michelangelo Roseni 22, Matteo Rossini 25, Sofia Scaramucci 51, Marco Taddei 19

Giordano Del Chiaro Sindaco – Capannori 2034: Pio Lencioni 169, Serena Frediani 260, Gaetano Ceccarelli 278, Gianni Campioni 250, Giuseppe Avella 24, Aurelian Balan 11, Luca Caselli 119, Claudio Celoni 151, Cristian Cesaretti 25, Anna Della Schiava 13, Davide Francesconi 14, Claudio Landi 17, Alessia Marchetti 76, Alesia Muss 34, Annalisa Panelli 87, Pierangelo Paoli 158, Stefano Pieri 49, Michela Pisani 191, Riccardo Pera 10, Gina Roggi 28, Benedetta Romani 84, Cinzia Serafini 148, Raffaello Sodini 102, Veronica Veltroni 55.

Capannori corre: Matteo Francesconi 1481, Silvana Pisani 255, Roberta Sbrana 116, Giuseppe Barone 66, Andrea Celli 32, Erika Del Bianco 140, Alessandro Dianda 10, Irene Girolami 124, Pamela Guasparotti 55, Rrezart Keraj 46, Luan Leshi 57, Daniela Massoni 36, Valentina Michelini 71, Marianna Modestino 202, Akram Moryatel 85, Elena Nazzarri 7, Denis Nikocevic 21, Antonella Nomellini 45, Andrea Paolinelli 23, Gregory Pardini 79, Daniel Pellegrini 27, Carlo Piazza 4, Luana Stanghellini 19, Maurizio Vezzani 107

Alleanza Rosso Verde: Cristina Badulescu 6, Alidana Bondanelli 11, Alfreda Bullentini 10, Lida Celli 19, Francesco Cerasomma 173, Marco Colombini 21, Andrea Del Testa 13, Sara Fantozzi 14, Katia Franceschini 51, Silvia Frediani 12, Leonardo Maccanti 90, Barbara Mencarini 24, Pietro Menichetti 15, Matteo Michelini 6, Lorenzo Mori 76, Enea Nottoli 16, Alberto Paradisi 163, Elena Pardini 80, Cosimo Pestelli 5, Massimo Ragghianti 3, Michele Ricci 34, Silvia Sarti 226, Marco Tardelli 71, Anna Maria Viscione 30.