Menesini consegna la fascia da primo cittadino a Del Chiaro: “Sarò il sindaco di tutti”
Il nuovo sindaco subito al lavoro per realizzare i primi due progetti del mandato: ‘pronto dottore’ e ‘pronto intervento’
Inizia ufficialmente l’era Del Chiaro. Questa mattina (11 giugno), dopo i festeggiamenti di ieri per la schiacciante vittoria su Paolo Rontani e Nicoletta Gini, il nuovo primo cittadino Giordano Del Chiaro ha vissuto il suo primo giorno da sindaco di Capannori.
Una mattinata tra sorrisi e tanta emozione con il passaggio ufficiale del testimone: intorno a mezzogiorno, infatti, l’ormai ex sindaco, Luca Menesini, ha consegnato la fascia tricolore al nuovo primo cittadino di Capannori Giordano Del Chiaro.
“È una bellissima emozione entrare in Comune il giorno dopo la grandissima fiducia che i cittadini di Capannori hanno riposto in noi e nel nostro progetto – le prime parole del nuovo sindaco Giordano Del Chiaro -. Una fiducia che ripagheremo con tutta la forza, la passione l’impegno possibile per realizzare quelli che sono i progetti che abbiamo costruito in questi mesi con i capannoresi. Aver raggiunto il 62% è un risultato straordinario per Capannori. Sono molto soddisfatto dal lavoro fatto dalla mia squadra: tutte le liste sono riuscite ad avere una rappresentanza in Consiglio e abbiamo ottenuto un seggio in più rispetto al passato. Un risultato che ci regala tanta fiducia ma anche tanta responsabilità. Voglio essere il sindaco di tutti e cercherò rappresentare e dar voce anche alle tante persone che non si sono presentate alle urne. Mi aspetto 5 anni con una buona dialettica in consiglio comunale: su tanti temi dobbiamo lavorare insieme all’opposizione e lo dobbiamo fare per Capannori. Ci temi che vanno oltre le appartenenze. Se mi aspettavo un risultato del genere? In questi mesi abbiamo lavorato tanto, siamo partiti da dicembre. Durante gli incontri in questi mesi si sentiva un clima di fiducia. Un risultato di questa portata però era difficile da immaginare, non me aspettavo così importante. Con il candidato Rontani ci siamo sentiti e ci siamo augurati buon lavoro”.

Il nuovo sindaco si metterà subito a lavoro per realizzare i primi due progetti del suo mandato: “Adesso mi metterò subito al lavoro a partire da due dei progetti che hanno scaldato il cuore di questi mesi di lavoro: sto parlando del tema della sanità con il progetto ‘pronto dottore’ e i tre centri medici che realizzeremo sul territorio di Capannori per semplificare l’accesso alle visite specialistiche e ‘pronto intervento’, un numero verde che metteremo a disposizione dei capannoresi per segnalare le urgenze e le emergenze dei paesi e per dare una risposta in 24 ore”.
Il nuovo primo cittadino di Capannori intende formare velocemente la sua squadra di governo, la giunta comunale: “In queste ore analizzeremo per bene il voto e il risultato delle singole liste, poi ci metteremo subito al lavoro sulla giunta su cui non ho ancora avuto modo di pensare. Ma ci lavoreremo e lo faremo presto. Posso dire che la mia squadra sarà un mix tra esperienza e rinnovamento e sarà una giunta a cui chiederò tutto l’impegno possibile per realizzare i nostri progetti. Se l’ex sindaco Menesini avrà un ruolo da protagonista? Le preferenze parlano chiaro, vediamo”.
“Grazie – le parole dell’ex sindaco Luca Menesini -. Un grande grazie a tutti e tutte voi, per la grande fiducia che mi avete accordato anche questa volta, scrivendo per quasi 1300 volte Menesini sulla scheda. Una candidatura, la mia, nata all’ultimo e con l’obiettivo di dare una mano all’elezione di Giordano come nuovo sindaco, al Pd come comunità politica e di continuare a mettere a disposizione della nostra comunità tutta il bagaglio di relazioni con Roma e Bruxelles create in questi anni. Sono quindi molto soddisfatto del risultato personale, che ha comunque dato spazio a una nuova classe dirigente per il nostro territorio, a cui tengo molto perché si è formata con i miei anni da sindaco. Provo anche una grande soddisfazione politica: è la prima volta nella storia delle elezioni amministrative capannoresi che il Partito Democratico prende più voti alle elezioni comunali che alle elezioni europee. Di solito, infatti, le liste civiche presenti alle comunali tolgono voti al Pd: stavolta non è successo; anzi il Pd di Capannori ha preso più voti del Pd alle europee. Segno evidente che a queste elezioni il Pd di Capannori ha avuto un valore aggiunto, di cui sono molto orgoglioso.
“Adesso quindi auguro buon lavoro a Giordano – conclude Menesini -, diventato sindaco con una legittimazione popolare importante e di cui deve essere fiero, e vi assicuro che l’impegno che mi sono preso con tutti e tutte voi lo onorerò anche stavolta, cercando di portare Capannori sempre più in alto. Grazie!”.