Dai Bnkr44 a Pierpaolo Spollon: ad Altopascio un’estate con oltre 40 giorni di eventi
Si parte il 20 giugno con il maxischermo in piazza Ricasoli per Italia-Spagna degli Europei di calcio
Oltre 40 giorni di eventi tra musica, divertimento, comicità, sport e cultura. È ormai tutto pronto per il via all’edizione 2024 del Luglio altopascese, che torna anche quest’anno con cartellone ricco di appuntamenti tra tradizione e innovazione.
Il programma è stato presentato questa mattina (12 giugno) dalla sindaca di Altopascio Sara D’Ambrosio e dagli assessori Alessio Minicozzi e Adamo La Vigna.
Un Luglio altopascese che vedrà una grande novità con il ritorno di un importante concerto in piazza Ricasoli: sabato 20 luglio i Bnkr44, reduci dal grande successo al Festival di Sanremo, faranno tappa ad Altopascio (unico appuntamento in Toscana insieme a Livorno). L’ingresso costerà 20 euro e l’evento è in collaborazione con il Wom Fest.

Ospiti vip ad Altopascio: sabato 13 luglio in piazza Ricasoli ci sarà Pierpaolo Spollon, attore della serie di successo Doc, con lo spettacolo Quel che provo dir non so (ingresso 10 euro). Poi spazio alla comicità con la seconda edizione dello Stand up comedy festival dopo il successo dello scorso anno con spettacoli che hanno visto la presenza di spettatori arrivati da tutta Italia.
https://www.luccaindiretta.it/capannori-e-piana/2024/05/08/altopascio-torna-il-festival-di-stand-up-comedy-tre-serate-allinsegna-della-comicita/407658/amp/
Non solo innovazione, tanto spazio anche alla tradizione: giovedì si svolgerà la solennità di San Jacopo Maggiore con la processione. Sempre giovedì 25, nel centro del paese di Altopascio, si terrà la tradizionale festa medievale: torna il calderone!con rievocazione storica, banchetti e calderone in piazza. Sabato 27 in via Cavour tona A tavola sulla Francigena – Cena sotto le stelle con tombola e spettacolo pirotecnico. Anche quest’anno è consigliata la prenotazione in quanto i posti saranno solo 450.
“Più di un mese di eventi, oltre 45 appuntamenti in programma, frutto della collaborazione e della sinergia tra enti e associazioni locali – dicono gli amministratori -. Anche quest’anno siamo riusciti a creare un ricco programma di appuntamenti per tutte le età, ospitando nella nostra cittadina eventi e personalità di rilievo nazionale, senza perdere contatto con il territorio, con la tradizione e con l’aggregazione che sorge dal basso. L’impostazione che stiamo dando ormai da anni al nostro Luglio altopascese si sta sempre più delineando: puntare sulla cultura per tutti, con un occhio di riguardo anche per i più giovani, proponendo un mix di eventi di qualità, dove possano riconoscersi famiglie, ragazzi, bambini e anziani”.
“Il filo conduttore è chiaro: far vivere sempre di più la nostra cittadina, ormai punto di riferimento anche da fuori comune e provincia, per appuntamenti che ci distinguano in positivo: per esempio puntare su un target molto giovanile con i Bnkr44 oppure puntare su un pubblico più impegnato e attento con il festival della Stand up comedy – unico festival del genere in Toscana – o ancora sull’aggregazione e sul divertimento puro, sugli appassionati della musica colta o sulla vitalità delle frazioni, attraverso il cinema e il sostegno ad appuntamenti di festa e gioco che saranno organizzati sul territorio anche fuori dal capoluogo. Ogni giorno ad Altopascio c’è qualcosa da fare, un’occasione diversa per stare insieme, grazie all’impegno e alla capacità di lavorare insieme di di tutte le realtà che operano nella nostra cittadina – concludono -, dimostrando ancora una volta la volontà di proporre iniziative ed eventi per la comunità”.
Il programma
Giovedì 20 giugno, alle 21 in piazza Ricasoli, il calendario si apre con i campionati europei di calcio: Italia – Spagna, a ingresso gratuito. Si proseguirà martedì 25 giugno, alle 21 in piazza Ospitalieri e nella Sala Granai, con il talk Gioco da costruzione, un’attività laboratoriale gratuita rivolta a tutti. Giovedì 27 giugno, alle 21,30 in piazza Ricasoli, prima data dello Stand up comedy festival – Si fa per ridere! con Daniele Tinti. I biglietti sono disponibili in prevendita a 12 euro e a 15 euro la sera stessa. Biglietti e abbonamenti sono acquistabili su standupaltopascio.it. Domenica 30 giugno, alle 21,30 in piazza Ospitalieri, andrà in scena la rassegna teatrale estiva con Sconcerto d’amore. Le acrobazie musicali di una coppia in disaccordo (evento gratuito).
Martedì 2 luglio, alle 18,30 nel centro storico, si terrà la caccia al tesoro per ragazzi, un evento gratuito tra divertimento e avventura. Mercoledì 3 luglio, alle 20 nel centro storico, si terrà la decima Staffetta Luglio Altopascese, per la quale è possibile iscriversi su cronorun.it. Giovedì 4 luglio, alle 21,30 in piazza Ricasoli, continuerà lo Stand Up Comedy Festival – Si fa per ridere! con Giorgia Fumo. Anche in questo caso, i biglietti sono disponibili in prevendita a 12 euro e a 15 euro la sera stessa. Venerdì 5 luglio, alle 21,30, alla Riserva del Lago di Sibolla, si terrà La notte degli allocchi, un evento gratuito immerso nella natura. Sempre venerdì 5, alle 21,30 in piazza Ospitalieri, proseguirà il Francigena International Arts Festival – XIII Edizione con il concerto degli allievi dell’Accademia Geminiani, un evento gratuito che mette in mostra i talenti emergenti.
Sabato 6 luglio sarà una giornata ricca di eventi: alle 17 allo Spazio Giovani, si svolgerà il talk giovani, un incontro gratuito dedicato alle nuove generazioni; alle 7,30 in Piazza San Martino a Lucca, partirà la Vva Francigena da Lucca ad Altopascio, un’opportunità gratuita per esplorare e camminare lungo questo storico percorso; alle 19 nel centro storico, si terrà la sfilata di presentazione dei comitati regionali per i campionati italiani di ciclismo giovanile su stradaToscana Tricolore 2024, a ingresso gratuito; alle 21,30 in Piazza Ricasoli, andrà in scena Utopia del buongusto. R come Recital, di e con Katia Beni, a ingresso gratuito. Domenica 7 luglio, a Marginone, si terranno le gare dei campionati italiani di ciclismo giovanile su strada Toscana Tricolore 2024 con la prima partenza alle 9, la seconda alle 11,30 e la terza alle 15, l’evento è a ingresso gratuito. Sempre domenica 7, alle 21,30 in Piazza Ricasoli, si terrà un Omaggio a Ivano Fossati un tributo musicale gratuito. Martedì 9 luglio, alle 21,15 in Piazza Ospitalieri e sulla terrazza della Biblioteca Comunale A. Carrara, si terranno le Letture in pigiama, un evento gratuito pensato per i più piccoli.
Giovedì 11 luglio, alle 19 a Badia Pozzeveri, spazio alla nona Marcia Sagra Del Cacciucco, con iscrizioni sul posto. La serata continuerà alle 21,30 in Piazza Ricasoli con il terzo e ultimo appuntamento dello Stand Up Comedy Festival – Si fa per ridere! con Yoko Yamada e Tiberio Cosmin. I biglietti sono disponibili in prevendita a 12 euro e a 15 euro la sera stessa. Venerdì 12 luglio, alle 21 nel centro del paese, spazio alla musica e al ballo con Nostalgia 90, a ingresso gratuito.
Sabato 13 luglio, alle 16 in Piazza Vittorio Emanuele, si terrà la tradizionale Sfilata dei trattori. La serata continuerà alle 21,30 in Piazza Ricasoli con la rassegna teatrale estiva che presenterà Pierpaolo Spollon – Quel che provo dir non so, uno spettacolo al costo di 10 euro. Per informazioni 0503.216280. Domenica 14 luglio, dalle 18 a Spianate, nel centro del paese, si terrà la Festa Luglio con Noi un evento gratuito all’insegna del divertimento. Martedì 16 luglio, alle 21,15 nella Mediateca ad Altopascio, verrà proiettato il docufilm Lupo Uno, l’ingresso è gratuito. Venerdì 19, alle 20 nel centro del paese, si svolgerà la terza edizione della Notte Blu: Mama Mia, ingresso gratuito.
Sabato 20 luglio, alle 19 in Piazza Ospitalieri, si terrà l’Estemporanea di pittura. La serata continuerà alle 22 in Piazza Ricasoli con il Wom Fest off e i BNKR44, la band uscente da Sanremo 2024. I biglietti, al costo di 20 euro, sono disponibili su www.ticketone.it. Domenica 21, alle 21,30 in Piazza Ricasoli, tornerà il Francigena International Arts Festival – XIII Edizione con il Rewind Official Tour 2024 delle ragazze di Non è la Rai. Lunedì 22 luglio, alle 21,30 in Piazza Ospitalieri, proseguirà il Francigena International Arts Festival – XIII Edizione con l’Orchestra dell’Accademia Geminiani, a ingresso gratuito. Martedì 23, alle 21 sulla terrazza della Biblioteca Comunale A. Carrara, si terrà la conferenza Bambini e Adolescenti digitalicon prof. Lavenia, un evento gratuito dedicato alla sensibilizzazione sui temi digitali. Mercoledì 24 luglio, alle 21,30 in Piazza Ospitalieri, si terrà il concerto per S. Jacopo e la consegna del Tau d’oro.
Giovedì 25, alle 18, si svolgerà la tradizionale Solennità di San Jacopo Maggiore con la processione. Sempre giovedì 25, alle 18 nel centro del paese di Altopascio, si terrà la tradizionale Festa Medievale: Torna il calderone! con rievocazione storica, banchetti e calderone in piazza. Venerdì 26 luglio, alle 17,30 nel centro del paese, si terrà la Contesa dei briganti, giochi tra squadre provenienti dalle varie frazioni del Comune e dal capoluogo. Sabato 27, alle 20 in via Cavour, si terrà A tavola sulla Francigena – Cena sotto le stellecon tombola e spettacolo pirotecnico. Domenica 28, alle 21,30 in Piazza Ospitalieri, proseguirà il Francigena International Arts Festival – XIII Edizione con l’Orchestra giovanile Anbima, una serata gratuita che valorizza i giovani talenti musicali. Martedì 30, alle 21,30 sempre in Piazza Ospitalieri la Francigena Chamber Orchestra, a ingresso gratuito. Mercoledì 31, alle 21,30 in Piazza Ospitalieri, il Francigena International Arts Festival – XIII Edizione presenterà il concerto Giacomo Puccini Candlelightcon Francesca Maionchi, anche questo a ingresso gratuito. Venerdì 2 agosto, alle 21,30 in Piazza Ospitalieri, si terrà un altro appuntamento del Francigena International Arts Festival – XIII Edizione con il concerto del Francigena Ensemble, uno spettacolo gratuito che chiuderà in bellezza il festival. Inoltre, per tutto il mese di luglio, in piazza Aldo Moro, torneranno le giostre con un luna park aperto a tutti.
Cinema itinerante nelle frazioni
Torna anche il cinema itinerante nelle frazioni di Spianate, Marginone e Badia Pozzeveri che offrirà una serie di serate di proiezioni di film gratuite, organizzate insieme ai comitati paesani. Dettagli e programmi saranno disponibili su ioscelgoaltopascio.it e sui social del Comune di Altopascio.
Le mostre
Spazio anche all’arte, in Sala Peregrinatio, divenuta ormai un punto di riferimento per l’espressione artistica. Dal 28 giugno al 28 ottobre, nella Sala Peregrinatio, sarà possibile visitare la mostra Pittoresse – Sette secoli di arte attraverso lo sguardo di grandi artiste da tutto il mondo. Dal 12 luglio al 28 luglio, in piazza Ospitalieri, sarà allestita la Mostra dei Pittori Altopascesi, un’esposizione che celebra il talento artistico locale.