Musica e intrattenimento nei paesi di Capannori: torna ‘L’altro scrigno di Pandora’

18 giugno 2024 | 14:53
Share0
Musica e intrattenimento nei paesi di Capannori: torna ‘L’altro scrigno di Pandora’

Primo appuntamento venerdì (21 giugno) al parco giochi di piazza Lazzareschi a Segromigno in Monte

Al via venerdì (21 giugno) la rassegna L’altro scrigno di Pandora edizione 2024. La manifestazione prende come spunto narrativo la valorizzare di aree e luoghi di ritrovo dei paesi per creare dei momenti di aggregazione e di socialità all’insegna della musica e dell’intrattenimento.

L’edizione di quest’anno prevede un ricco calendario di eventi che inizia venerdì (21 giugno) al parco giochi di piazza Lazzareschi a Segromigno in Monte dove è previsto uno spettacolo di musica e coreografie con la banda Giacomo Puccini di Nozzano e il suo gruppo di majorette. Si prosegue domenica 7 luglio nella piazzetta davanti la chiesa di San Pietro a Marcigliano con una serata dedicata ai più piccoli dal titolo Le fiabe sul piazzale, la bella addormentata nel bosco a cura dell’associazione PerSanPietro. Domenica 21 luglio nel parco di Villa Torrigiani evento speciale per il centenario di Puccini con il concerto Sotto le stelle con Giacomo Puccini con la Filarmonica G.Puccini di Segromigno in Monte. Il concerto sarà diretto dal maestro Carlo Bardi e vedrà la partecipazione del tenore Vladimir Reutov e del soprano Serena Suffredini.

Si arriva poi al primo fine settimana di agosto con lo spettacolo di magia per bambini al parco Giulio Riccomini a San Colombano del duo magico Al Quadro in programma venerdì 2 agosto. Sabato 3 agosto si sbarca al Parco Pandora con la seconda edizione della Rassegna di bande giovanili promossa dalla Filarmonica G. Puccini di Segromigno in Monte con la partecipazione delle bande di Bozzano e di Camporgiano. Serata finale domenica 4 agosto al Parco Pandora con la Compagnia dei Suonati che metterà in scena la commedia in vernacolo Ver campo ‘mpestato.

“Abbiamo pensato di arricchire il cartellone di Pandora per la speciale ricorrenza pucciniana di quest’anno tornando a proporre un concerto lirico a Villa Torrigiani – spiega il presidente della Filarmonica G. Puccini’ di Segromigno in Monte, Andrea Petretti -. Abbiamo preparato un programma estremamente interessante che ripercorre in ordine cronologico la produzione operistica del maestro Puccini con alcune incursioni con brani di musicisti a lui contemporanei come Mascagni, Leoncavallo e Ponchielli”.

Tutti le serate sono a ingresso gratuito con inizio alle 21,15. La rassegna è patrocinata dal Comune di Capannori e organizzata dalla Filarmonica G.Puccini di Segromigno in Monte, in collaborazione con l’associazione PerSanPietro e il centro commerciale naturale Indiana e dintorni di Segromigno in Monte.