Del Chiaro presenta la giunta: il Pd verso la conquista di un assessore in più

Salta il sistema ‘paritario’ fra partito e civiche. Sicuri in squadra Del Carlo, Berti, Frediani, Campioni, Sarti e una fra Carmassi e Lionetti
A sciogliere gli ultimi nodi è stata una riunione, particolarmente movimentata, del Partito Democratico. Che è arrivata martedì (18 giugno) proprio all’indomani per la ‘festa della vittoria’ per l’elezione a primo cittadino di Giordano Del Chiaro. La nuova giunta di Capannori subirà, rispetto ai pronostici, con tutta probabilità, una piccola modifica rispetto alle previsioni della vigilia.
Il Partito Democratico, numeri alla mano, infatti, avrebbe fatto valere il suo ruolo di maggioranza relativa. Oltre alla presidenza del Consiglio, infatti, avrebbe ottenuto tre assessorati e non due mentre due andrebbero a Capannori 2024, la civica del primo cittadino e uno a Capannori Corre, che si ‘accontenterebbe’ del solo vicesindaco Matteo Francesconi e di un consigliere delegato, nella figura di Marianna Modestino. Nessun problema, invece, per un posto in squadra di Silvia Sarti dell’Alleanza Rosso Verde.
La squadra, quindi, sarebbe così definita, tenendo conto anche degli equilibri interni alle ‘correnti’ dem. Il Pd, oltre alla presidenza del Consiglio nella figura del sindaco uscente, Luca Menesini, avrebbe come assessori Davide Del Carlo, confermato ai lavori pubblici, Claudia Berti e una fra la confermata Ilaria Carmassi, assessora uscente al bilancio, e Laura Lionetti, consigliera molto attiva nel partito e sempore a disposizione di ogni battaglia sotto le bandiere dem. Nessun dubbio sugli assessori in quota Capannori 2034: confermata Serena Frediani, in quota centristi di Ceccarelli, la new entry, con delega all’ambiente, sarebbe quella di Gianni Campioni. Capannori Corre si ‘accontenterebbe’ del vicesindaco Matteo Francesconi, il più votato a livello di preferenze, di un consigliere delegato e di uno o due presidenze di commissione, una delle quali sarebbe proprio quella dell’organismo che si occupa di cultura e sport.
Domani mattina (21 giugno), comunque, alle 11,30, ogni dubbio verrà svelato. E potrà iniziare ufficialmente il quinquennio del neosindaco Giordano Del Chiaro.