Nuovo nido comunale ad Altopascio, via alla procedura per la variante urbanistica

27 giugno 2024 | 15:02
Share0
Nuovo nido comunale ad Altopascio, via alla procedura per la variante urbanistica

L’opera è finanziata anche grazie a 1 milione di euro ottenuti dall’amministrazione comunale dai fondi Pnrr

L’iter per la realizzazione del nuovo nido comunale ad Altopascio, che potrà accogliere 42 bambini, procede spedito: l’amministrazione comunale ha dato il via alla procedura per la variante urbanistica necessaria per realizzare l’opera, finanziata anche grazie a 1 milione di euro ottenuti dall’amministrazione comunale dai fondi Pnrr. Una volta conclusa questa fase, si potrà passare alla gara con il progetto esecutivo.

L’iter amministrativo per l’asilo nido è simile a quello seguito per la costruzione della scuola primaria di Marginone, ma con meno complicazioni. A Marginone, infatti, le aree non erano di proprietà comunale e il Comune ha dovuto acquisirle, mentre la zona di via San Francesco d’Assisi, dove sorgerà il nuovo nido comunale, è già di proprietà dell’ente. La variante è necessaria per destinare quell’area a edifici pubblici/scolastici e approderà in consiglio comunale entro la fine di luglio

Questa importante novità è frutto del lavoro dell’amministrazione D’Ambrosio, che grazie a una riassegnazione delle risorse Pnrr, derivante dalla rinuncia di altri enti al finanziamento e al conseguente scorrimento della graduatoria, ha ottenuto un milione di euro per la realizzazione dell’opera.

I tempi sono serratissimi: l’amministrazione deve rispettare la scadenza Pnrr per l’aggiudicazione definitiva entro il 31 ottobre.